Via Bonardi: ieri l’apertura del centro islamico, ma non si placano le polemiche
(a.c.) Dopo mesi di attesa, e di polemiche, politiche e da parte dei cittadini residenti nel quartiere (http://www.bsnews.it/notizia.php?id=18422) ieri ha ufficialmente aperto i battenti il centro islamico di via Bonardi.
Il vicesindaco leghista Fabio Rolfi parla di "arroganza" da parte dei membri dell’associazione Al-Noor Brescia Italia, che in barba al Pgt comunale, che vieta la realizzazione di nuovi luoghi di culto, avrebbero aperto una moschea mascherandola da centro culturale: «In via Bonardi è andata in scena l’arroganza degli islamici, quelli per cui integrarsi significa fare ciò che si vuole in barba alle leggi e ai regolamenti vigenti sul territorio. La consapevolezza di violare le leggi e il Pgt recentemente approvato e di dover affrontare l’insofferenza palpabile ed evidente di tutto il quartiere, che presidia la zona in modo pacifico, non ha fermato i rappresentanti di questa associazione, evidentemente ben consigliati dal punto di vista politico, dall’aprire un inevitabile contenzioso legale con l’Amministrazione comunale, consci che la lentezza della giustizia italiana e l´irrazionalità che spesso caratterizza le sentenze possono giocare a loro favore». Ancora: «È la conferma che ormai siamo terra di conquista, anche a causa della nostra debolezza e inettitudine. La Lega Nord è a fianco dei cittadini e li supporterà sia nelle loro forme di protesta che attraverso atti istituzionali».
Nel frattempo dalla sede della Circoscrizione Ovest, in seguito a sopralluoghi effettuati nel centro islamico, anticipano che si sta stendendo un’ordinanza per cercare di far chiudere lo spazio.