“Quattro anni per non decidere: Paroli, Rolfi e Vilardi istituiscano finalmente un Osservatorio Ori-Martin”. Con una nota il capogruppo Pd in Loggia Emilio Del Bonoe il consigliere Walter Muchetti attaccano la giunta Paroli sulla questione dell’e problematiche legate all’azienda bresciana.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

La proposta di istituire un Osservatorio per le problematiche ambientali legate all’attività siderurgica della Ori-Martin nasce dalla proposta del Partito Democratico della zona Nord nel lontano 2009. Con un Ordine del Giorno votato all’unanimità dal Consiglio della Circoscrizione Nord il 14 ottobre 2010 si chiedeva al sindaco Paroli e all’assessore Vilardi di istituire un Osservatorio ambientale per concordare fra azienda, sindacati, rappresentanze istituzionali e cittadini le opportune indagini in grado di verificare l’inquinamento acustico, dell’aria e del suolo.

Dopo venti mesi di incomprensibile silenzio della Giunta, il Gruppo del Partito Democratico in Loggia presentò il 4 giugno 2012 una interrogazione alla quale non seguì alcun atto concreto se non un Ordine del Giorno della Lega Nord del 26 giugno 2012 che chiedeva ai propri Sindaco, Vicesindaco e Assessori di attivarsi con la «massima urgenza» nel definire la composizione dello stesso ma – sorprendentemente – a restringere la conclusione dei lavori entro un anno;

La fine del mandato amministrativo è imminente e a più di tre mesi di distanza non si è ancora preso in considerazione il carattere di urgenza dal quale discendeva l’iniziativa di numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione;

E’ giunto il momento per l’assessore Vilardi e per il Sindaco Paroli di decidere se vogliono o meno l’Osservatorio Ori-Martin. Così pure la Lega Nord deve dimostrare seriamente di stare a fianco dei cittadini di San Bartolomeo altrimenti «Prima il Nord!» – oltre che una espressione di egoismo localista – rischia anche d’essere semplicemente uno slogan mediatico.

Il Partito Democratico, stufo delle parole vuote della Giunta, propone a tutti i consiglieri comunali di votare finalmente l’istituzione dell’«Osservatorio Ori-Martin» che, sulla scorta dell’analoga esperienza all’Alfa Acciai di San Polo, sia composto da:

  1. L’Assessore all’Ambiente, Ecologia e Urbanistica, con funzioni di Presidente;

  2. Il responsabile del Settore Ambiente ed Ecologia;

  3. Il presidente della circoscrizione Nord;

  4. Il coordinatore della Commissione Ambiente e Territorio della circoscrizione Nord;

  5. Un consigliere della circoscrizione Nord di minoranza;

  6. Un rappresentante della Direzione di ORI Martin;

  7. Un rappresentante della RSU di Ori Martin;

  8. Un rappresentante del Comitato Difesa Salute & Ambiente di San Bartolomeo,

  9. Un rappresentante delle forze politiche di quartiere;

Stabilendo che – attraverso il coordinamento dell’Assessore all’Ambiente/Ecologia – la periodicità delle riunioni abbia una cadenza almeno bimestrale e per una durata di due anni prorogabile dal Consiglio Comunale, previa una valutazione di resoconti che ne rendano necessaria la prosecuzione.

L’iniziativa di cui sopra è maturata all’interno del PD Circolo Nord, il cui portavoce Gianluigi Fondra in collaborazione con il Capogruppo PD Circoscrizione Nord, Gianfranco Ruggeri e il Consigliere PD Circoscrizione Nord, Dario Belletti, da tempo seguono con particolare interesse le problematiche citate.

 

Il Capogruppo P.D. in Loggia

f.to on. dott. Emilio Del Bono

Consigliere Comunale PD

f.to Valter Muchetti

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Alfa Acciai

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago