Stasera torna “Corri per Brescia”, l’appuntamento settimanale per correre in compagnia

(a.c.) L’anno scorso erano mediamente in più di 300 le persone che col bel tempo, la pioggia o il freddo gelido, si ritrovavano per la corsetta settimanale del giovedì sera. L’obiettivo è migliorare, sia nel numero che nella qualità, senza eccedere però nell’agonismo più sfrenato. Torna stasera, con un evento speciale, "Corri per Brescia", manifestazione sportiva che si dipanerà per tutto l’inverno (e oltre), promossa dal Comune in collaborazione con Aics. 

Il segreto dell’iniziativa  è difficile da comprendere. Cosa spinge così tante persone a ritrovarsi in piazza per percorrere 8,5 – 10 – 12 – 15 chilometri lungo le vie della città? Sicuramente l’educazione al movimento come fonte di benessere ha fatto molto negli ultimi anni. Poi c’è la voglia e la piacevolezza di ritrovarsi settimana dopo settimana con persone che da sconosciute diventano amiche, o perlomeno compagne di sofferenze. Centra anche l’agonismo, la voglia di migliorarsi, la soddisfazione che il fisico si sente meglio, e di rimando anche la testa, svuotata dalle tossine accumulate nelle giornate in ufficio, o in fabbrica. E poi il momento conviviale, con il ristoro a fine corsa, durante il quale si commenta la corsa, si confrontano i dolorini e gli acciacchi accumulati. Tutto qui il segreto. 

La nuova stagione si apre con una corsa benefica per racimolare soldi per un progetto di solidarietà in Africa. Due percorsi, 4 o 8 chilometri, la partecipazione costa 5 euro e 2 per i bambini, soldi che vanno tutti in beneficienza.

La partecipazione alla stagione di Corri per Brescia invece costa 15 euro complessivamente. I podisti si trovano in piazza Loggia (ma fino a novembre il punto di partenza sarà piazzale Arnaldo) alle 18:30-19:00. Alle 19:20 il riscaldamento, alle 19:40 si parte, e alla fine c’è il ristoro offerto anche quest’anno da Italmark. Avete mai corso? Pensateci, non rimarrete delusi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Italmark

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago