Scuolabus negati ai bambini sinti, Cgil e Fondazione Piccini pagheranno i debiti verso il Comune

“Lasciamo stare i bambini e tuteliamo il loro diritto ad andare a scuola”. Così Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro e Franco Valenti, presidente della Fondazione Piccini annunciano “la volontà di ritenere accettabile” la proposta di mediazione del Comune di Brescia rispetto al servizio mensa negato a 321 bambini e bambine residenti (il 2,9% del totale degli alunni , che frequentano le scuole cittadine). Il debito accumulato da tutte le famiglie residenti in difficoltà nel corso dell’ultimo anno scolastico è stato di circa 16mila euro, soldi che verranno pagati dalla Cgil e dalla Fondazione Guido Piccini. Una decisione che “non deve essere interpretata come una sostituzione degli obblighi dell’ente locale, ma come una sorta di moratoria che mette al riparo i diritti dei bambini e consente di aprire una riflessione senza il fiato sul collo”.

“Continuiamo a ritenere profondamente sbagliata la decisione del Comune quando ha deciso di escludere i bambini dai servizi scolastici – affermano Galletti e Valenti –: mensa e trasporto scolastico sono parte integrante del processo educativo e da qui sarebbe stato opportuno partire prima di prendere qualunque provvedimento. Questa giunta ha sottovalutato e sottovaluta le ricadute sociali della crisi economica che colpisce sempre più le famiglie. I servizi sociali, soprattutto in tempi di crisi – continua il comunicato stampa – devono mettere più risorse e progettualità in grado di garantire la coesione sociale. È necessario valutare con attenzione ogni situazione di sofferenza e, aggiungiamo, mettere mano anche al regolamento comunale per impedire che venga negato l’accesso a scuola ai bambini figli di genitori morosi con la scusante che ‘la scuola materna non è obbligatoria’”.

Cgil e Fondazione Piccini comunicato inoltre che “già nei giorni scorsi abbiamo aperto un conto corrente per investire sul futuro della città e garantire il diritto alla mensa e allo scuolabus per i bambini bisognosi”.

Ecco le coordinate.

BANCA POPOLARE ETICA BRESCIA – AGENZIA DI VIA MUSEI 31 A BRESCIA

CONTO CORRENTE INTESTATO A: “ TUTTI A SCUOLA”

NUMERO CONTO 00000149312

IBAN IT 97 M 05 01811200000000149312

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago