Categories: Politica

Patto per il welfare, lunedì Boscagli e Peroni a Brescia

Regione Lombardia ha deciso di promuovere un ‘Patto per il Welfare’, da sottoscrivere nei prossimi mesi con tutti i soggetti pubblici e privati attivi in questo campo – istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative, ecc -, per stabilire insieme principi e azioni per una riforma complessiva del sistema.

L’attuale impianto di protezione sociale, costruito dal Dopoguerra in avanti, mostra ormai in maniera evidente i propri limiti, sia da un punto di vista economico, sia rispetto alla risposta ai nuovi bisogni. Regione Lombardia ha già iniziato con diverse azioni a introdurre novità, ad esempio con il ‘Fattore famiglia lombardo’, ma è comunque necessario un ripensamento più ampio, che sarà sancito da una nuova legge regionale di riforma, la cui base sarà appunto il ‘Patto per il Welfare’. Per costruire e scrivere questo documento e raccogliere spunti e osservazioni, l’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli ha deciso di avviare un giro di consultazioni con tutti i soggetti protagonisti del welfare, che toccherà le 12 province lombarde.

Il penultimo appuntamento, dopo Lecco, Varese, Monza, Lodi, Pavia, Mantova, Como, Bergamo, Cremona e Milano, sarà domani, lunedì 24 settembre, dalle 10.30, a Brescia. Istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative e, più in generale, tutti i soggetti protagonisti del welfare sono stati chiamati a confrontarsi con Regione Lombardia. Al termine dell’incontro si terrà una conferenza stampa, a cui parteciperà anche l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

12 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

12 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago