Con una lettera aperta e indirizzata alle forze dell’ordine e al Prefetto di Brescia, la Camera del Lavoro torna sulla questione scuolabus per i bambini nomadi di via Borgosatollo, costretti dal taglio dello stesso a percorrere il tragitto tra casa e scuola sul ciglio della tangenziale. Di seguito il testo integrale della lettera:

“L’ Amministrazione comunale di Brescia ha deliberato, in questi giorni, di escludere le bambine e i bambini del campo nomadi di via…. dall’uso dello scuolabus che da anni li accompagnava nelle scuole della zona sud della città, per ottemperare all’obbligo scolastico. Fino all’entrata in vigore di questo atto amministrativo lo scuolabus era la soluzione più consona per poter garantire gli spostamenti in sicurezza trovandosi il campo nomadi, come potete ben sapere, distante dalle sedi scolastiche di riferimento e in una posizione assolutamente di pericolo in quanto non esistono, in quel luogo, marciapiedi o altre soluzioni idonee e protette per i pedoni. In considerazione del fatto che sono decine le persone, fra bambini, genitori o accompagnatori, che dovrebbero, in alternativa allo scuolabus, percorrere tratti non protetti e molto trafficati anche da mezzi pesanti, Vi chiediamo quali interventi siete in grado di mettere in campo al fine di offrire un servizio essenziale a garanzia della loro sicurezza che, diversamente verrebbe sistematicamente messa in serio e grave pericolo, sempre che il Comune di Brescia non intenda ottemperare urgentemente agli obblighi di messa in sicurezza della sede stradale come previsto dalle normative vigenti in materia o, in alternativa, possa prevedere la riattivazione gratuita dello scuolabus in assenza di percorsi sicuri e protetti, come in casi analoghi avviene nella totalità dei comuni Italiani. Nella fattispecie, vogliamo anche ricordare che in questi giorni è in corso a Brescia la settimana della mobilità sostenibile promossa e finanziata con contributi dall’Unione Europea che prevede l’impegno del Comune a promuovere idonee iniziative per favorire gli spostamenti in sicurezza degli studenti bresciani, evitando l’uso del mezzo privato in quanto fonte d’inquinamento atmosferico; questo fatto , così come da noi denunciato, contraddice completamente le positive finalità di questa iniziativa. In considerazione di quanto fin qui descritto, siamo certi che possiate comprendere le nostre preoccupazioni e, rimanendo in attesa di una vostra decisione a breve auspichiamo una positiva soluzione che, altrimenti, in caso di evento drammatico, da scongiurare in questa pericolosa situazione, metterebbe in grave difficoltà le istituzioni responsabilmente coinvolte”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago