Categories: Cultura

Solo due giorni per prenotare (gratuitamente) le “passeggiate liriche”

Oggi e domani, 19 e 20 settembre la Fondazione del Teatro Grande raccoglierà le prenotazioni per le PASSEGGIATE LIRICHE a cura di Fabio Larovere inserite nella lunga giornata della FESTA DELL’OPERA di sabato 22 settembre. 
Le “Passeggiate liriche” sono un percorso nel centro storico di Brescia sui passi della musica e dell’arte. Tre tappe per scoprire l’anima operistica e “lirica” della nostra città, guidati dal critico Fabio Larovere: la partenza è (alle ore 15 precise) in Conservatorio – salone Bazzini, seconda tappa in Biblioteca Queriniana e arrivo conclusivo nel magnifico Ridotto del Teatro Grande.
L’itinerario, che inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle 17.00, focalizzerà l’attenzione su una straordinaria figura di cantante lirico bresciano, il tenore Francesco Pasini (1848 – 1911), che ebbe a suo tempo grande successo in tutto il mondo e lasciò il suo ricchissimo archivio al Conservatorio di Brescia, allora Istituto Musicale Venturi, e alla biblioteca Queriniana. Tra le sue carte, spartiti, programmi di sala in diverse lingue, immagini, lettere e autografi di grandi cantanti e  musicisti dell’epoca. Contiene inoltre alcune divertenti espressioni parlate di Pasini la raccolta satirica “Strafalcionemme illustrata, ossia detti e scritti memorabili di Gigione Rigattieri, cavaliere di più ordini orientali e accidentali”, pubblicata a inizio Novecento, che qualcuno attribuisce addirittura al poeta Angelo Canossi.  Parte dell’archivio sarà visibile per i partecipanti alla Passeggiata  grazie alla disponibilità della Biblioteca del Conservatorio Luca Marenzio e della Biblioteca 
Queriniana. La collaborazione con il Conservatorio  si estende anche alla partecipazione di alcuni giovani studenti che durante la Passeggiata si esibiranno in arie e duetti d’opera. 
Per partecipare alle Passeggiate Liriche è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 030 2979325 dalle 9.00 alle 13.00  (disponibilità limitata). 
Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita.  
La Festa dell’Opera è realizzata con il sostegno di AON. La Fondazione del Teatro Grande ringrazia inoltre per la collaborazione il Conservatorio L. Marenzio di Brescia, 1000 Miglia s.r.l. e la Fondazione Brescia Musei. 
SABATO 22 SETTEMBRE 2012, DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 – Vie del centro storico
PASSEGGIATE LIRICHE 
Percorso guidato a cura di Fabio Larovere tra le vie della Città sul tema dell’Opera. 
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago