Categories: MobilitàPolitica

Mobilità sostenibile, Rolfi replica a Manzoni: i fatti ti smentiscono

Il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, è intervenuto per rispondere alle critiche avanzate dal consigliere comunale del Pd, Federico Manzoni, in materia di promozione della mobilità sostenibile in città:

“Il consigliere Manzoni, persona solitamente riflessiva, in questo caso ha dimostrato di essere troppo precipitoso nel pronunciare giudizi. Come spesso capita, quando si vuole essere veloci e frettolosi nelle dichiarazioni, spesso si viene smentiti dai fatti” ha dichiarato Fabio Rolfi. “E i fatti dimostrano che l’Amministrazione comunale ha creduto fortemente nella promozione della mobilità sostenibile e nel progetto Bicimia, ampliando il servizio con nuove biciclette e nuove postazioni anche nelle periferie della città. Desidero cogliere l’assist offerto da Manzoni per annunciare che altre 14 stazioni verranno installate nei prossimi mesi e andranno a promuovere ulteriormente la ciclabilità a Brescia, anche grazie all’utilizzo sempre più diffuso della rivoluzionaria omnibus card”.

“Per la prima volta nella storia di questa città – continua Rolfi – il Comune si è dotato di un piano per la mobilità ciclabile. Un documento programmatico fortemente voluto da questa Amministrazione: grazie a questo strumento, molto presto partiranno i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile, la Arnaldo – Sant’Eufemia che verrà realizzata indipendentemente dalle variazioni di bilancio e dai ragionamenti meramente contabili del consigliere Manzoni. Io sono abituato a ragionare sulla base dei fatti e dei risultati ed è, ancora una volta, un piacere poter smentire un esponente del Pd”.

“Per quel che riguarda la Settimana europea della mobilità sostenibile, credo sia fin troppo facile rispondere visto che il confronto con l’era Corsini sarà per loro quanto meno imbarazzante (a proposito, all’epoca veniva celebrata la Settimana europea della mobilità? Non ricordo alcuna iniziativa…): City logistics, Bicilogistica, car sharing e pedonalizzazione. Dov’erano questi progetti negli anni scorsi? All’epoca di Corsini i consiglieri comunali potevano addirittura parcheggiare le automobili in piazza Loggia, magari lo stesso Manzoni aveva questa abitudine!”

“La verità – conclude il vicesindaco Fabio Rolfi – è che, al di là delle opinioni politiche e delle ideologie, l’Unione europea sta promuovendo Brescia come modello a livello continentale in materia di sostenibilità degli spostamenti. E la promuove oggi, non di certo quando la città era amministrata dagli ambientalisti di facciata. Domani sarò a Bruxelles per illustrare i risultati che abbiamo ottenuto, in materia di mobilità sostenibile, a una delegazione cinese formata da imprenditori, amministratori pubblici e dal primo ministro Wen Jiabao. Visto che sicuramente sarà capitato anche a Manzoni, Brunelli e Corsini di ricevere un riconoscimento come questo e di incontrarli… sarà lieto di portare anche i loro saluti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago