Categories: CulturaPolitica

Caso Matisse, il Pd chiede le dimissioni dell’assessore Arcai. La replica: lascio solo se me lo chiede Paroli

L’assessore Arcai si dimetta. La richiesta del Pd è arrivata oggi. Non tanto in consiglio comunale, dove il capogruppo Emilio Del Bono ha usato una formula più soft (“le chiediamo di trarre le conclusioni”) che non è stata ben compresa dalla maggioranza dei presenti, ma subito dopo rispondendo alle richieste di chiarimento dei giornalisti. E’ questo il risultato dell’interrogazione presentata dal Partito democratico sull’affaire Matisse, finalizzata soprattutto a conoscere il numero dei reali visitatori della mostra e quanti siano stati i biglietti omaggio pagati dal Comune o da società collegate. Molto tecnica la replica di Arcai che ha sottolineato come Loggia, Brescia Musei e Artematica abbiano avuto nella vicenda “un ruolo diverso e non sovrapponibile” e quindi ha snocciolato i numeri forniti da Artematica: al 12 giugno circa 257mila biglietti staccati, di cui 25.236 omaggio. Arcai, ancora, non ha nascosto al delusione “per il fatto che la trasparenza assicurata (da Artematica, ndr) non ha avuto riscontro nella realtà” e annunciato che, qualora i numeri non dovessero tornare, anche la Loggia si costituirà parte civile chiedendo i danni. Infine una stoccatina nei confronti di chi “era possesso di elementi sulla questione e non ha segnalato per tempo la situazione alla Loggia in modo da permetterci approfondimenti”.

Dura la replica di Del Bono (Pd). “Questa vicenda”, ha detto, “dimostra che la cosa pubblica è stata gestita con approssimazione e modalità sconcertanti da tutti gli attori coinvolti. Lo stesso Arcai ha reagito con affermazioni spericolate e aggressive alle prime notizie, minacciando querele nei confronti di chi metteva in dubbio i numeri della mostra, ed è stato poi smentito dalla sua stessa maggioranza. Il vicesindaco ha dichiarato che Brescia è stata vittima di avventurieri. Ma chi li ha portati? Il sindaco? Credo che Fabio Rolfi dovrebbe tirar fuori dal ripostiglio la scopa di Maroni. E ad Arcai”, ha concluso il capogruppo Pd, “dico: si domandi se ha agito con responsabilità e ne tragga le dovute conclusioni”. Quindi Del Bono ha chiesto un consiglio comunale ad hoc per approfondire la questione e le responsabilità politiche della vicenda. La replica di Arcai, lapidaria, è arrivata anche quella a margine della seduta: "Mi dimetto solo se me lo chiede il sindaco".

Sul caso, in serata, è intervenuto anche il consigliere Claudio Bragaglio. “La vicenda Matisse-Artematica”, si legge in una nota, “ha assunto un significato così grave e rilevante da coinvolgere la responsabilità anche dell’intera Giunta Municipale. In particolare, essa investe direttamente ruolo e funzioni dell’assessore Arcai, che è chiamato nell’immediato a prendere atto della sua grave inadeguatezza e a rassegnare le proprie dimissioni. In assenza di tale decisione, il problema non può che investire la responsabilità del Sindaco Paroli, dal quale non ci si può che attendere il ritiro delle Deleghe assessorili”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

6 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

7 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 ore ago