Categories: CuriosePolitica

Caso scuolabus, Caffaro, inceneritore. Duro attacco di Donatella Albini (Sinistra Ecologia e Libertà) alla giunta Paroli

La polemica sulla questione relativa alla sospensione del servizio scuolabus ai bambini sinti e rom a causa del mancato pagamento delle rette da parte delle loro famiglie si infiamma. Pubblichiamo di seguito il comunicato diffuso da Sinistra Ecologia e Libertà, firmato dal capogruppo Donatella Albini, che tocca altri temi ambientali al centro della discussione politica.  

Succede a Brescia, nella città dove il semplice, forse banale, ma imprescindibile da una cultura della cura, desiderio vivere di donne, uomini e bambini non ha luogo, perché nessuno ha ancora bonificato il sito, non a caso di interesse nazionale, dell’ex fabbrica chimica Caffaro, nel cuore popolare della città, per un assurdo e tragico incrocio di burocrazia e patto di stabilità, perchè in agosto dall’inceneritore, per un calo improvviso di energia, è uscita una nube, su cui l’ARPA sta facendo accertamenti, di cui la magistratura attende gli esiti, perchè le assistenti sociali hanno a voce alta gridato che non possono più fare il loro lavoro, accogliere, accudire, soccorrere, dare dignità, e le loro parole sono state disprezzate e inascoltate, perchè ai bambini delle comunità sinti e rom sono stati tolti il trasporto scolastico e la mensa, perché "i genitori non hanno pagato negli anni scorsi", come afferma il vicesindaco e assessore alla sicurezza e segretario della Lega.

Peccato che il solerte vicesindaco, ma il sindaco dov’e’?, abbia scordato di valutare la denuncia ISEE, per la quale le famiglie di quei bambini sono indigenti, scordato o cancellato poco importa, e il trasporto e la mensa sono diritti di quei bambini, non graziose elargizioni, diritti per diventare grandi, condividendo, imparando, giocando con altri bambini.

Lunedì alle 7.30 quei bambini a scuola ci andranno, a piedi e con loro ci saranno uomini e donne, che li scriveranno la prima pagina del governo della città, quella sui diritti e sull’accoglienza, ci sarà la CGIL, l’ARCI ragazzi, l’opera nomadi, la fondazione Piccini.

Donatella Albini

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago