Categories: Cultura

Al via il nuovo anno scolastico: “Scuola in Valledoro” ne festeggia 30

Al via il progetto formativo “Scuola in Valledoro 2012/2013”: gli studenti delle scuole primarie e secondarie potranno visitare l’azienda per conoscere il processo di preparazione dei prodotti da forno. Abbinato alla visita, previsti tre nuovi percorsi formativi a scelta fra diverse tematiche.

Con il nuovo anno scolastico inizia anche la 30° edizione di “Scuola in Valledoro”, il progetto formativo che Valledoro organizza dal 1982 e che ogni anno vede la partecipazione di più di 3000 studenti di scuole primarie e secondarie della provincia. Il progetto offre la possibilità agli studenti di visitare l’azienda e conoscere quali sono le principali fasi del processo produttivo dei prodotti da forno. Al termine della visita gli studenti possono accedere a scelta a uno dei percorsi formativi disponibili: il percorso di educazione ambientale “Rispetta l’ambiente”, attraverso cui gli studenti possono apprendere i comportamenti quotidiani ecosostenibili, il percorso “Vivere l’interculturalità” e il percorso sull’educazione alimentare “Progetto Piramide – per una sana e corretta alimentazione”.

Inoltre per la 30^ edizione Valledoro proporrà tre nuove iniziative: Zoom produzione, un programma pensato per tutti gli studenti degli istituti professionali; Zoom impresa un programma ad hoc per tutti gli studenti degli istituti tecnici; Pappa e cuore, l’affascinante viaggio all’interno della crescita fisica ed emotiva della persona per scoprire le connessioni tra cibo, corpo ed emozioni. Tre nuovi percorsi che permetteranno, ancora di più, alle scuole secondarie di trovare nuovi ed interessanti spunti nel corso delle visite in azienda.

“Scuola in Valledoro è divenuto ormai un appuntamento che accompagna la vita dell’azienda – ha dichiarato Giorgio Zubani, Presidente di Valledoro -, gli studenti che ogni anno vengono a trovarci sono anche per noi occasione di confronto con le nuove generazioni che ogni volta ci regalano una forte dose di entusiasmo. Essere arrivati alla 30^ edizione è per noi motivo d’orgoglio e con i nuovi itinerari puntiamo sempre di più sulle scuole secondarie”.

Scuola in Valledoro inizierà a fine settembre con le prime classi in visita e continuerà per tutto l’anno scolastico, per culminare con la festa finale in cui verranno premiate le classi che parteciperanno al Concorso abbinato al progetto formativo. La partecipazione è gratuita. Tutte le scuole sono invitate ad iscriversi telefonando al numero 030 42395.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

20 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 ore ago