Categories: Curiose

Tav e questioni ambientali, lunedì torna a riunirsi la Rete antinocività

Lunedi 10 settembre alle 21 tornano a riunirsi gli attivisti della Rete antinocività di Brescia nella sede di via Saleri 19 a Sant’Eufemia.

“A un anno dalla sua nascita – si legge in una nota – la Rete dei comitati che lottano contro le nocività ambientali di Brescia e Provincia esprime un giudizio positivo su quanto fatto in questi dodici mesi. Incontri , assemblee, dibattiti , presidi , flashmob e manifestazioni: decine di iniziative che sono servite ad alzare il livello di attenzione ( e informazione ) dell’opinione pubblica rispetto alla grave situazione di inquinamento ambientale della nostra citta’ e del suo hinterland. Il nostro intento – continua il comunicato stampa – è di proseguire in questo percorso, che dal marzo scorso ha assunto le caratteristiche di una mobiltazione quasi permanente e che ha visto decine di comitati e cittadini mobilitarsi sul caso Caffaro, sulla presenza del cromo esavalente nell’acqua, sulle discariche abbandonate di materiale radiattivo, su quelle di amianto , sulle emissioni nocive di impianti a forte impatto ambientale in primis l’inceneritore di A2a. Non a caso siamo la terza citta’ piu’ inquinata d’Europa con forti conseguenze sulla salute dei nostri concittadini”.

L’assemblea di lunedi 10 sara’ anche l’occasione per parlare e discutere di Tav. All’incontro parteciperanno infatti anche gli attivisti del Comitato di via Toscana e del Coordinamento No Tav del Basso Garda e delle Colline Moreniche. “Non possiamo certo restare indifferenti”, chiarisce la Rete, “alla notizia che nella nostra città apriranno i cantieri dell’Alta Velocità nella primavera del 2013 e che questo avra’ come prima conseguenza il fatto che decine di famiglie saranno costrette ad abbandonare le loro case per lasciare spazio a un progetto inutile, costoso e dannoso”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

2 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

2 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

2 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

3 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

3 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

3 ore ago