Categories: Politica

Tav e Lugana doc, Girelli (Pd): “Subito una nuova audizione, ma con tutti gli interlocutori”

Dopo l’incontro di oggi, mercoledì 5 settembre 2012, continueranno le audizioni, in Consiglio regionale, per studiare una soluzione che non scontenti nessuno e tuteli il territorio del vino Lugana doc dal passaggio di un’opera importantissima ma impattante come quella della Tav. Su richiesta bipartisan, appoggiata anche da Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd, gli interlocutori territoriali saranno ascoltati, in audizione congiunta, non solo dall’VIII Commissione agricoltura, ma anche dalla V Territorio. 

Oggi, in VIII, erano presenti Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri Lombardia assieme al Consorzio per la tutela del Lugana doc. “Nel prossimo incontro è importante che ci siano, assieme alle associazioni di categoria, anche le istituzioni – ha detto Girelli –, ovvero Comuni e Provincia di Brescia, ma anche la Provincia di Mantova. Inoltre, è bene aprire un tavolo di confronto pure con Verona, e quindi con la Regione Veneto, e coinvolgere i rispettivi parlamentari”.

Invitati che secondo Girelli sono fondamentali: “A Desenzano, il 23 luglio scorso, si è tenuta una riunione congiunta e trasversale con tutti i soggetti interessati, gli amministratori del territorio e i parlamentari del bresciano – ha ricordato nell’audizione di oggi il consigliere Pd –. E tutti, in maniera bipartisan, si sono trovati d’accordo nel dire che il progetto ha bisogno di una revisione, nonostante il tracciato sia già stato adottato negli strumenti urbanistici di Provincia e Comune. Ma si è anche detto che, poiché i passaggi importanti, come il vaglio del Cipe, devono ancora avvenire, si può ancora intervenire. E’ chiaro che quando si ipotizzano decisioni che coinvolgono anche altri territori – ha aggiunto Girelli –, vanno coinvolti anche quegli interlocutori”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago