Trenzano: Movimenti ambientalisti contro il prefetto per il mega parco fotovoltaico a terra

Per ora tutto è ancora sulla carta, già però alcuni gruppi ambientalisti esprimono fortissima contrarietà, e minacciano di rivolgersi al TAR nel caso le intenzioni espresse dall’amministrazione trovino un finanziatore in grado di trasformare il progetto in realtà. Fa discutere il piano di realizzazione di un mega parco fotovoltaico a terra presentato dal Comune di Trenzano. Da tempo se ne parla, e dopo due bandi andati a vuoto l’amministrazione ha deciso di procedere tramite trattativa privata per trovare un investitore in grado di sostenere finanziariamente l’affare. Affare che sarebbe cospicuo anche per il comune, nelle cui casse entrerebbero circa 2 milioni di euro.

Il prezzo da pagare però secondo i circoli Legambiente della Bassa Bresciana e dell’Ovest Bresciano è veramente troppo elevato: 30 piò di fertile terreno coltivabile, un’area ormai da dieci anni con destinazione edificabile ma di fatto mai edificata.

Il terreno destinato all’intervento è situato tra Trenzano e Maclodio: verrebbe recintato e vi troverebbero posto  7 cabine elettriche e ben 1326 stringhe composte da 20 pannelli fotovoltaici ciascuna.

Riportiamo di seguito il comunicato diramato dalle associazioni, che minacciano di rivolgersi al TAR anche perché il progetto non è stato assoggettato a VIA dal comune di Trenzano.

In riferimento al progetto di realizzazione di impianto fotovoltaico a terra su campi coltivati delle dimensioni di oltre 30 piò bresciani (100 mila metri quadrati), di potenza pari a  6,5 megawatt nel comune di Trenzano  BS (località Barbaresca), i circoli di Legambiente Bassa Bresciana ed il movimento ambientalista della Bassa Ovest Bresciano chiedono alla Provincia di Brescia di non autorizzare il progetto in ossequio alla necessità assoluta di tutelare il suolo agricolo ed il paesaggio, così come contemplato nei principi fondamentali del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
 
Ribadiamo il nostro convinto consenso al fotovoltaico su tetti e strutture esistenti e la nostra netta contrarietà al fotovoltaico sui terreni coltivati il cui unico fine deve essere quello della produzione di cibo di qualità e destinazioni esclusivamente di tipo agricolo. Del resto osserviamo che anche nel quinto Conto Energia prodotto dal governo, sono stati praticamente eliminati gli incentivi (pagati con i soldi delle nostre bollette) per gli impianti fotovoltaici a terra.
 
Abbiamo appreso del recente provvedimento di esclusione dalla VIA regionale per l’impianto di Trenzano a firma del dirigente regionale ing. Filippo Dadone (Identificativo Atto n. 609 dell’ 11 agosto 2012). Come Legambiente regionale stiamo valutando la possibilità di ricorso giurisdizionale avanti al TAR così come ammesso dalla legge e di adottare qualsiasi altra iniziativa al fine di salvaguardare un’area agricola di immenso valore per la popolazione di Trenzano e di tutta la Bassa Bresciana.
 
Per Legambiente Bassa Bresciana
dott. Gabriele Pellegrini
dott. Alberto Petrogalli

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago