Categories: CuriosePolitica

Impianto di trattamento ceneri in via Codignole? Il presidente della Sud dice “no”

Con un comunicato il presidente della Circoscrizione Sud Giacomo Lini si esprime negativamente sull’ipotesi che il nuovo impianto per il trattamento delle ceneri venga realizzato nei pressi del termoutilizzatore di via Codignole.

Di seguito il testo integrale del comunicato:

“ Apprendo dagli organi di stampa che nella Commissione Ambiente di ieri pomeriggio si e’ discusso del progetto sperimentale per il trattamento delle ceneri sottili del termovalorizzatore e successivamente delle cause e dell’eventuale impatto sull’ambiente del Fermo impianto del 8 agosto 2012. Leggo che il consigliere del Pd Fabio Capra, che nella riunione precedente del 23 con le Associazioni Ambientali si era espresso negativamente sulla location a Sant’Eufemia, all’uscita dalla commissione di venerdì è tornato a ribadire: “ Quella zona non può accogliere quell’impianto “. Come Presidente della Circoscrizione Sud mi chiedo: “ Perché allora in via codignole 25, se come ha affermato e’ privo di impatto sull’ambiente? Perché deve esprimersi favorevolmente sulla costruzione dell’impianto sul territorio della Circoscrizione Sud , anche noi non possiamo accogliere quell’impianto. Abbiamo già termovalorizzatore, autostrade, tangenziali, Cromo esavalente, e potrei continuare all’infinito. Ma gli ambientalisti dove sono? Agguerriti il giorno 23, ieri d’accordo?. Sono in attesa di una risposta: che differenza c’è tra Sant’Eufemia e Via Codignole?. Vi posso assicurare che ho già ricevuto telefonate dai cittadini che erano preoccupati per la fumata, immaginiamoci adesso con questa notizia. Posso rassicurarli che vigileremo al tavolo del termovalorizzatore per quanto riguarda le emissioni, e che inconvenienti come quello dell’8 agosto non si devono più verificare e ci adopereremo in tal senso” .

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago