Categories: CronacaPolitica

Bonardi: “I soldi dell’Imu per chi vuole aprire attività in corso Mameli o a S. Faustino”

Il presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi interviene in merito al problema di chiusura di negozi in alcune zone del centro storico. Pubblichiamo il suo comunicato stampa.

"Credo che l’unica possibile soluzione, sia quella di investire risorse dell’Amministrazione, magari recuperate dalla seconda rata dell’IMU, offrendo dei contributi a fondo perduto in conto capitale o in conto gestione,  a giovani (o meno giovani) imprenditori che vogliano investire in Corso Mameli o Via San Faustino, aprendo una attivita’ commerciale in due zone difficili, ma estremamente interessanti.Sicuramente non si puo’ pensare di risolvere il problema dei negozi sfitti, ma ritengo che almeno  si potrebbe arginare il declino della zona in tal senso.

Come Circoscrizione, siamo disponibili a censire tutte le "vetrine chiuse" delle due zone sopraccitate, contattando poi i vari proprietari e  ragionando con loro su una diminuzione dei canoni di locazione.

 

Fatto questo si dovra’ analizzare la presenza di attivita’ commerciali "mancanti" in Corso Mameli e Via San Faustino, realizzando per fine anno  un Bando che consenta di aprire delle attivita’ che realmente servano a rispondere alle esigenze dei cittadini che li vi risiedono (es. Panetteria, vetreria, fotografo, falegname, enoteca, sartoria…).

Il Bando, che potrebbe essere scritto dal Tavolo del Distretto Urbano del Commercio (ove sono rappresentate tutte le realta’ associative dei commercianti e degli artigiani), dovrebbe mettere a disposizione, almeno 10.000 euro per attivita’, o in conto capitale o in conto gestione.

Non si scopre niente di nuovo, ovviamente, ma si puo’ incidere come Amministrazione in modo diverso, se si va a mirare l’obiettivo, che e’ quello di contribuire alla rinascita del centro storico".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

44 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago