Categories: Cultura

In arrivo 130 totem per valorizzare il turismo in Valcamonica

Il Distretto Culturale di Valle Camonica, in collaborazione con i Comuni, gli Enti Comprensoriali e Regione Lombardia, ha attivato nei mesi scorsi la realizzazione di una serie di pannelli e totem stradali nell’ambito del progetto per la "Valorizzazione turistica della viabilità della Valle Camonica", con l’obiettivo di fornire a residenti e visitatori una miglior fruizione dei siti culturali e turistici del territorio valligiano, da Pisogne fino al Tonale.

 

L’iniziativa, collegata alla più ampia operazione di rilancio turistico del nuovo brand "Valle Camonica, la Valle dei Segni", si è presto concretizzata nella realizzazione di una vera e propria identità visiva del patrimonio naturalistico e culturale camuno.

 

Dopo un accurato studio grafico e la selezione dei punti nevralgici destinati ad accogliere il posizionamento di oltre 130 totem informativi, da qualche giorno il Distretto Culturale con il personale dell’Ufficio Tecnico della Comunità Montana sta procedendo allo studio per la posa di tali pannelli, testando i luoghi e le postazioni più idonee.

A causa infatti della cartellonistica già presente, è stato necessario verificare ulteriormente i punti di maggior visibilità lungo l’asse stradale della Statale 42 e, in collaborazione con i Comuni, lungo le principali arterie cittadine, in modo da rendere la nuova segnaletica immediatamente riconoscibile agli utenti.

 

Le prove d’installazione proseguiranno per qualche settimana e il lavoro di posizionamento dei pannelli verrà ultimato verso la fine di settembre, in vista della nuova stagione invernale che come sempre richiama in Valle Camonica migliaia di turisti.

Sono in fase di posizionamento anche tre grandi totem in corrispondenza all’ingresso degli abitati di Piancamuno, Aprica e Pontedilegno, come porte di ingresso della Valle dei Segni, che saranno visibili anche in notturna grazie ad un moderno sistema di illuminazione a pannelli solari.

Questo progetto sull’immagine visiva del territorio verrà presentato ufficialmente nel corso delle giornate di "Multimedia Land" il 5 e 6 ottobre 2012, durante l’avvio ufficiale della nuova operazione di rilancio turistico del brand "Valle Camonica, la Valle dei Segni".

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

2 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

2 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

4 ore ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

4 ore ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

5 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

5 ore ago