Categories: Economia

Nella Leonessa sono quasi mille le aziende con il pollice verde

Estate a curare il giardino tra gli hobbies dei lombardi. Alla cura, alla vendita e alle coltivazioni di fiori e piante all’aria aperta o in colture protette si dedicano oltre 7 mila imprese regionali, in crescita dell’ 1,7% in un anno, per un giro d’affari di oltre 700 milioni di euro. Nella classifica delle regioni con il maggior numero d’imprese legate al verde la Lombardia si piazza prima in Italia con un peso pari al 14,9% del totale nazionale. Nella classifica delle province lombarde con il maggior numero d’imprese legate al verde Milano è prima con 1.444 attività e un peso pari al 20,5% del totale regionale. Seguono Varese con 994 imprese (14,1% sul totale lombardo), Brescia (947 attività, 13,4%) e Bergamo (795, 11,3%). Bene per crescita Sondrio (+7,4%), Lodi (+6,1%) e Milano (+3,7%). Emerge da un’elaborazione della camera di commercio di Milano su dati registro imprese al 2012 e 2011.

Le specializzazioni. Cremona è la provincia lombarda con il maggior peso di negozi di fiori, Milano quella con più ambulanti, a Lecco il 30,2% delle attività “verdi” sono coltivazioni di fiori in piena aria o in colture protette mentre Varese è prima per la cura e manutenzione del paesaggio. Brescia, in particolare, è la Provincia con la percentuale più alta per la “Coltivazione di fiori in piena aria e in colture protette”.

Identikit del giardiniere lombardo… A chi affidano la cura dei propri giardini i lombardi? Il giardiniere “tipo” è quasi sempre uomo (95,6%) e in un caso su due di età compresa tra i 40 e 59 anni. E oltre uno su sette è nato fuori dall’Italia (15,1%): romeni (12,6%), egiziani (12%), marocchini (11,7%) e cinesi (11,6%) gli stranieri più presenti. remona, Lodi e Sondrio le province lombarde con la percentuale più alta di donne che si occupano di cura e manutenzione del paesaggio (rispettivamente pari al 15%, al 13,2% e al 12,5%) mentre Lecco è la provincia “più giovane” in quanto quasi un giardiniere su tre è under 30. A Milano quasi un addetto al giardino su cinque è straniero (18,5%%), a Lodi sono oltre uno su sette (14,9%) mentre a Pavia gli stranieri sono il 12,3%.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

40 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

45 minuti ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

55 minuti ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

1 ora ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

1 ora ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

2 ore ago