Categories: Cronaca

La storia di Castegnato in quattro libri. E ora si cercano cimeli scolastici per una mostra

Negli ultimi cinque anni il comune di Castegnato ha pubblicato quattro libri di storia locale che sono stati offerti gratuitamente a tutte le famiglie e sono disponibili in biblioteca per gli appassionati: Storia di Castegnato dalle Origini all’Ottocento (2008); Storia di Castegnato – il Novecento (2009); Luigia e Teresa Ambrosetti – scienziate di Castegnato (2010); Pietro Trebeschi – Patriota, letterato e sindaco del progresso (2011).

""Le fonti dei documenti – commenta il sindaco Giuseppe Orizio – sono state le precedenti pubblicazioni, gli archivi del comune e materiale, specialmente quello fotografico, messo a disposizione da famiglie e singoli cittadini. La notevole mole di documentazione, in gran parte ancora da utilizzare, è servita per le pubblicazioni, ma anche per mostre ed esposizioni. L’ultima in ordine di tempo la raccolta di fotografie ed abiti da sposa del secolo passato che ha portato ad una mostra ed alla sfilata di abiti nuziali in occasione della festa di San Vitale, il martire patrono di Castegnato."" Un nuovo appello ai castegnatesi è lanciato dal Comitato per i festeggiamenti di San Vitale che per il prossimo anno vuole allestire una mostra sulla “Scuola di un tempo  che fu…”. ”Rivolgiamo un appello specifico a quanti posseggono materiale scolastico perché ce lo mettano a disposizione; lo utilizzeremo per mostre, ricerche di studio e pubblicazioni. Cerchiamo pagelle, quaderni, libri di scuola, pubblicazioni, fotografie….. di una scuola di un  tempo che fu….  Più vecchie sono, meglio è. ” Per contatti e consegna del materiale, che verrà restituito, i riferimenti sono  la Parrocchia (Parroco); il Comune (Vice sindaco Patrizia Turelli); Angelo Quaresmini (0302721839); Dante Inselvini (0302722128) e Tarcisio Archetti (3389853858).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago