Categories: CronacaPolitica

Marelli (Lega) sui tagli ai tribunali: “No alla chiusura delle sezioni distaccate di Breno e Salò”

Via libera dal Consiglio regionale alla mozione della Lega Nord contraria alla soppressione dei tribunali e degli uffici del Giudice di Pace prevista dalla legge 14 del 2011. In merito è intervenuto il consigliere regionale del Carroccio, Alessandro Marelli.

“La riduzione degli uffici giudiziari prevede che in Lombardia vengano soppressi 3 tribunali, 18 sezioni distaccate e 45 Uffici del Giudice di Pace. Per quanto riguarda la provincia di Brescia il provvedimento comporta la chiusura delle sezioni distaccate di Breno e Salò. E’ utile precisare in primo luogo che l’accorpamento degli uffici sarebbe di difficile realizzazione in quanto le sedi ospitanti non hanno la capienza necessaria. Per accogliere le funzioni e il personale proveniente dalle sedi soppresse si dovrebbero affittare o comprare nuovi edifici con relativo aumento della spesa pubblica. Il contrario quindi di quanto si propone la legge. In secondo luogo i tribunali di Breno e Salò rappresentano una risorsa per i cittadini e non certo uno spreco. Stiamo parlando di territori con alta densità di popolazione e di due strutture che dimostrano con i numeri il loro grado di efficienza. Solo per quanto riguarda i processi a cognizione ordinaria, nel periodo 2010-201, la Sezione di Breno ha esaurito 399 cause, depositando 194 sentenze mentre quella di Salò ha esaurito 552 cause e depositato 277 sentenze. Quasi 400 i processi penali esauriti dalle due sezioni e ammontano a circa 650 i procedimenti esecutivi mobiliari terminati. Dobbiamo inoltre considerare i disagi degli operatori e dei cittadini per i quali diverrà molto più difficoltoso il raggiungimento della sede giudiziaria. Non senza motivo le Associazioni di disabili e di invalidi civili hanno espresso il loro dissenso contro questo tipo di scelte. La mozione presentata dalla Lega Nord e oggi approvata dal Consiglio Regionale invita il Presidente e la Giunta a richiedere al Governo e al Parlamento la prosecuzione delle attività presso tutti gli uffici giudiziari lombardi.”   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago