Categories: Cronaca

Via Toscana: un futuro di espropri e demolizioni a insaputa dei residenti

Sono giorni di grande preoccupazione in via Toscana, dove i residenti sono vittime di un futuro sempre più incerto. Sono tre le palazzine destinate alla demolizione a ridosso dei binari dove passerà l’alta velocità, la famigerata Tav. Venticinque famiglie e un centinaio di persone stanno con il fiato sospeso. Dietro alla vicenda, inoltre, ci sono parecchie ombre. I residenti, infatti, hanno appreso la notizia degli espropri e del futuro abbattimento delle palazzine dal Giornale di Brescia. A breve i diretti interessati potrebbero costituire un comitato e attualmente stanno cercando di fare chiarezza sull’accaduto. Una cosa è certa, se esproprio e abbattimento dovrà essere servirà un indennizzo per consentire a queste persone di trovare una nuova casa, con buona pace di legami affettivi e ricordi, da mettere in valigia come se nulla fosse.

Per ora si sa che la gara d’appalto avrà una ditta vincitrice il prossimo settembre. Il progetto andrà sviluppato e portato a termine entro 3 anni e mezzo. I residenti hanno chiesto spiegazioni alla Loggia, che non ha saputo dare risposte esaustive in merito. Oggi, tuttavia, il vicesindaco Rolfi è intervenuto sulla vicenda affermando che i cittadini di via Toscana non saranno lasciati soli. “A settembre – ha affermato il leghista – ci sarà un incontro con le Ferrovie dello Stato per fare il punto della situazione. Il Comune sarà il garante per comunicazioni efficaci su ogni passaggio dell’iter e per velocizzare le procedure di indennizzo”. La circoscrizione Sud, intanto, ha annunciato che verrà indetta un’assemblea pubblica non appena arriveranno comunicazioni ufficiali sugli espropri.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago