Fusione Ponte di Legno e Temù. Marelli: “Bene il referendum. Si ascolti il parere dei cittadini”.

Approvata dal Consiglio regionale la proposta di referendum consultivo sulla fusione dei Comuni di Ponte di Legno e Temù in Provincia di Brescia. Nel merito è intervenuto il Consigliere bresciano della Lega Nord, Alessandro Marelli.

 “In casi come questo – spiega il Consigliere regionale della Lega Nord, Alessandro Marelli – la cosa più sensata da fare è ascoltare la voce dei cittadini. Devono essere infatti i residenti di Ponte di Legno e di Temù a decidere sulla fusione dei loro Comuni, questo perché nessun altro meglio di loro comprende e conosce a fondo le peculiarità e le eventuali problematiche del territorio di appartenenza. L’istituto referendario è una sacrosanta pratica di democrazia diretta e uno degli strumenti maggiormente indicativi della volontà reale dei cittadini. Esistono infatti questioni particolarmente delicate per cui è necessario che la gente si esprima direttamente e la fusione del proprio Comune di residenza con un altro rientra certamente in questa categoria.

 

Come Lega Nord, il nostro modus-operandi quando si presentano situazioni di questo genere, è quello di dare ascolto al volere dei cittadini. Non dobbiamo dimenticare infatti che il principio fondamentale, non soltanto della nostra Costituzione ma più in generale della democrazia, è quello della sovranità popolare. Troppo spesso però ci si dimentica di questo caposaldo e si preferisce “interpretare” il volere del popolo a seconda delle contingenze o degli interessi. Vediamo pertanto di buon occhio l’utilizzo del referendum in questa situazione – conclude Marelli – ma soprattutto auspichiamo, a prescindere dall’esito, che si dia ascolto al volere dei residenti di Ponte di Legno e Temù.”  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

3 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

3 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

3 ore ago