Categories: CronacaPolitica

Parcheggio sotto il castello. Strumenti urbanistici approvati. Ora si attende il progetto esecutivo

(a.c.) Sei ore di discussione, e alla fine grazie ai voti di Pdl, Lega ed Udc è arrivato il via libera alla deroga urbanistica per la realizzazione dell’ascensore: il parcheggio sotto il castello si farà. 

Quello di ieri ha rappresentato l’unico passaggio in aula consigliare del progetto di realizzazione di un parcheggio situato sotto il Cidneo, un progetto ideato dall’architetto Felipe Gonzales. 220 metri di lunghezza, 16 di larghezza e 21 di altezza: per realizzare il sito occorrerà asportare ben 100mila metri cubi di roccia dalla montagna. Il costo complessivo dell’opera è fissato a circa 23,5 milioni di euro, soldi che la Loggia non ha (nel bilancio del comune "non c’è un euro", ha detto ieri il sindaco Adriano Paroli) e che in qualche modo dovrà reperire. Forse tramite l’attivazione di un project financing, o passando attraverso una società veicolo, o ancora tramire il classico mutuo. Sta di fatto che per Paroli "tutti i parcheggi che sono stati realizzati finora con Brescia Mobilità sono stati una fortuna per la nostra città, funzionano, sono stati fatti e si stanno ripagando: ed è sbagliato dire che il parcheggio sotto il Castello non serve. E’ indispensabile per la pedonalizzazione del centro". 

Le critiche dai banchi dell’opposizione, fortemente contraria alla realizzazione del progetto, vertevano sul fatto che l’attuale parcheggio di Fossa Bagni è sottoutilizzato, sul costo dell’opera, sulla sua inopportunità vista l’entrata in funzione della metropolitana. 

Passato lo scoglio consigliare, ora la realizzazione del parcheggio è più vicina. Il prossimo passo sarà la stesura del progetto definitivo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago