Categories: Cronaca

Movida bresciana, BresciaIn richiama le autorità cittadine alle proprie responsabilità

Con un comunicato il presidente di BresciaIn Marco Stellini è tornata a parlare della movida bresciana. Di seguito il testo integrale del comunicato:

“Siamo stati finora al di fuori della spiacevole diatriba tra sostenitori delle movida e le altre posizioni consapevoli che la nostra presa di posizione sarebbe stata dirompente, certi che l’intelligenza delle persone coinvolte prevalesse, ma ci sbagliavamo, la situazione si è aggravata: pensiamo che a questo punto non possiamo più restarne fuori essendo nati come associazione in quelle vie e vicoli invivibili nelle ore notturne ed avendo soci e sostenitori che da mesi non riposano più tranquillamente nelle ore notturne. Il buon senso deve prevalere fra tutti, amministrazione comunale ed autorità comprese, troppi gli occhi arbitrariamente chiusi in questi ultimi mesi con notevoli responsabilità politiche, civili e penali: le penose prove di dialogo di questi ultimi giorni sono l’esempio e la conferma di quello che affermiamo. Per quanto riguarda il diritto ( e sottolineiamo diritto) al riposo nelle ore notturne (dopo le ore 22 cominciano le prescrizioni di legge) c’è poco da dire: le autorità cittadine devono garantire ai cittadini il poter vivere tranquillamente nelle proprie case. Su questo potremo, nelle prossime settimane,  persino pensare di far provare il fastidio quotidiano notturno ai politici ed autorità cittadine organizzando notti a tema sotto le loro abitazioni. I blocchi stradali che impediscono la libera circolazione nelle vie interessate sono un’altra evidente violazione delle leggi vigenti. L’utilizzo improprio di vie e vicoli come bagni a cielo aperto, oltre ad essere spiacevoli “incidenti” maleodoranti interessa gli aspetti igienico sanitari e, ricordiamo, è dovere delle forze dell’ordine e delle autorità sanitarie (sindaco in testa) garantire la salute pubblica sanzionando anche il singolo “reato”. Il considerevole aumento di vendita di sostanze stupefacenti “d’elite” è un altro aspetto interessante che accompagna questa questione, vendita “d’elite” che non ha comunque azzerato la vendita low cost dei soliti pusher che continuano a vivere,frequentare e vendere nelle vie della movida ed in quelle vicine (in risposta a coloro che si vantano di aver pulito le strade da spacciatori e tossicodipendenti). Come avete notato non abbiamo preso in considerazione le responsabilità di alcuni locali: al di là di quello che potrà accadere in una probabile class action vogliamo evidenziare in questo nostro primo intervento soprattutto le responsabilità delle autorità cittadine, organi di sicurezza comprese. Siamo consapevoli che questo nostro intervento creerà delle ripercussioni anche sulle altre iniziative della nostra associazione ma ripetiamo la situazione è diventata ormai intollerabile.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

11 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

11 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

11 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

12 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

12 ore ago