Nuovi parcometri, il presidente Bonardi fa il punto: “Ogni scelta ha i suoi oppositori”

Con un comunicato il presidente della circoscrizione Centro Flavio Bonardi fa il punto sulla delicata polemica nata dopo l’introduzione di 295 nuove strisce blu in centro città. Di seguito il testo integrale del comunicato:

“Sul tema nuovi parcometri non volevo intervenire, soprattutto perché anche se in Circoscrizione non si parla del tema si lavora comunque, con l’intento non di fare proclami che lasciano il tempo che trovano bensì di offrire soluzioni a problematiche fattibili e concrete. E’ questo il motivo – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – per cui ho deciso di intervenire alla fine bisogna dire le cose come stanno e non come da una parte o dall’altra si pensa siano.

Nei giorni scorsi ho incontrato residenti ed esercenti di alcune zone “interessate” al provvedimento della nuova sosta, e nei prossimi giorni incontrerò anche Sara Balsamo, portavoce del Comitato di Viale Piave, proprio per comprendere sino in fondo le reali problematicità e capire soprattutto a 360° la questione parcometri e sosta nel territorio di nostra competenza.

Non intendo fare polemiche con nessuno, ma a differenza di chi vuole difendere solo alcune zone, posso dire che la Circoscrizione ha a cuore l’interesse dell’intera collettività. Nei giorni scorsi ho effettuato diversi sopralluoghi e ho avuto un confronto con il vice sindaco Fabio Rolfi con il quale si sono avanzate una serie di proposte che vanno nell’ottica non di tartassare qualcuno, ma offrire opportunità maggiori a tutti.

Gli esercenti chiedono spazi a rotazione, i residenti di alcune zone chiedono di poter trovare con più facilità parcheggio, visto che chi va a lavorare in centro spesso sosta la propria autovettura per tutto il giorno nella zona libera di Crocifissa di Rosa.

Proprio per questo lo studio fatto da Brescia Mobilità era quello di cercare, nel limite del possibile, di dare risposte a tutti. Ovviamente, come spesso accade, le scelte possono piacere oppure no, ma si tratta di fare delle scelte, non chiudendosi in una logica di parte, ma nell’interesse di cittadini.

Ho parlato proprio Giovedì mattina con commercianti e residenti di Via Crocifissa di Rosa, Giovedì pomeriggio con quelli di Viale Venezia, ho sentito telefonicamente la portavoce (e la vedrò di persona) del Comitato di Viale Piave…e potrei andare avanti citando le persone che hanno chiamato e che hanno chiesto di comprendere meglio la situazione, e a cui abbiamo dato, come realtà vicina al cittadino, risposte chiare e non proclami.

Nei giorni scorsi, grazie alla preziosa collaborazione del vice sindaco, Fabio Rolfi, abbiamo discusso di eventuali costi ridotti per i residenti, attualmente in via di valutazione da parte di Brescia Mobilità, anche se, al direttore generale ho scritto che sarebbe interessante ragionare su cifre basse di 10/15 euro al mese; abbiamo fatto sopralluoghi per mettere in sicurezza ed implementare la sosta dei residenti nella ZTL e nelle zone limitrofe; abbiamo attivato interventi che vadano nella direzione di salvaguardare luoghi di interesse artistico modificando la sosta dei mezzi.

In questi ultimi mesi la Circoscrizione ha analizzato unitamente all’assessorato alla Mobilità e Traffico diversi interventi che vadano nell’ottica di salvaguardare la mobilità e la sosta di tutto il territorio di nostra competenza.

Nel centro storico la Circoscrizione, con il Comune di Brescia, ha deciso di sopprimere aree che erano a parcometro riservando gli stalli di sosta ai soli residenti nella ZTL; abbiamo partecipato attivamente al tavolo interassessorile volto al recupero di ulteriori posti ad uso esclusivo dei residenti di Piazza Vittoria e Piazza del Duomo, con la sistemazione del piano del Parcheggio Vittoria mai utilizzato.

E’ questo il modo in cui si deve lavorare e ragionare – conclude Bonardi – cercando di poter così offrire una maggiore vivibilità a tutti coloro che vivono e lavorano nella Circoscrizione Centro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago