Categories: Nera

Reati, a Brescia sono in diminuzione. Rolfi: “Gli investimenti in sicurezza stanno dando ottimi risultati”

La Prefettura di Brescia ha diramato quest’oggi i dati relativi ai crimini commessi in città nel periodo gennaio/aprile 2012, confrontandoli con i numeri relativi allo stesso periodo dello scorso anno. I dati più significativi dimostrano come le rapine in città siano calate del 37% e le estorsioni del 20%. Sono diminuite del 35% anche le truffe e le frodi informatiche e del 18% i danneggiamenti, mentre i reati commessi per sfruttamento della prostituzione sono passati da 10 a 8. Il dato complessivo fa emergere come il totale dei crimini sia passato da 6268 a 5376, con un -14% netto in un anno. Il dato specifico sulle rapine evidenzia inoltre come siano in forte diminuzione le rapine in banca (-86%), in esercizi commerciali (-32%) e in pubblica via (-30%).

“I dati evidenziano come la situazione della sicurezza in città sia in costante miglioramento. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – La criminalità a Brescia è in forte calo: questo conferma quanto gli sforzi e gli investimenti effettuati dal Comune stiano dando i risultati attesi in termini di sicurezza effettiva. Abbiamo puntato molto sulla vicinanza della polizia al territorio, con il servizio di prossimità, su investimenti di carattere strutturale e sulla sinergia tra le diverse Forze dell’Ordine, come testimoniato dal patto firmato oggi in Prefettura, che coinvolge anche la Polizia locale. Per aumentare anche la percezione della sicurezza da parte dei cittadini, abbiamo puntato in maniera decisa sulla valorizzazione degli spazi pubblici. Si tratta di un mix vincente di iniziative politiche e amministrative che stanno dando ottimi risultati. Questi numeri, confermati in via ufficiale dal Ministero dell’Interno, sono la miglior risposta alle polemiche infondate e strumentali dei giorni scorsi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago