Categories: Politica

Provincia di Brescia annessa al Trentino, l’Unione padana lancia il referendum

Sarà Gianpietro Mabellini, sindaco di Anfo, il promotore del comitato per l’indizione dei due referendum in Provincia di Brescia. Il primo sul riconoscimento dello Statuto Speciale della Provincia di Brescia e, il secondo, sulla fusione della Provincia Autonoma di Trento con la Provincia della Leonessa. E’ l’esito dell’Assemblea Provinciale dell’Unione Padana, che vuole inquadrare la condizione di autonomia della Provincia Bresciana nell’Indipendenza della Padania, partendo dal presupposto che l’autonomia non è in contrasto con le istanze separatiste.

“Un milione e trecentomila abitanti, un’estensione territoriale pari a quella di una regione europea, un PIL pari, se non superiore, a quello del Portogallo, non possono essere privati di un’adeguata rappresentanza istituzionale e di un ente elettivo e decisionale di carattere territoriale. Il referendum, l’esercizio della democrazia diretta sui temi suddetti, rappresentano la giusta risposta alle imposizioni liberticide della BCE, in qualità di mandante, e dell’esecutore italiano Mario Monti.” È quanto dichiarato dal Segretario Nazionale di Unione Padana Giulio Arrighini.

La decisione di ricorrere allo strumento referendario è stata presa dall’assemblea dopo l’esposizione di relazioni tematiche inerenti il territorio, da parte di Matteo Geroldi sull’agricoltura, Michele Ghiroldi sull’ambiente, Giancarlo Brusinelli sui temi del Lavoro. Gianpietro Mabellini sui rapporti fra comuni e enti sovraordinati come la Regione Lombardia, sottolineando la sua esperienza di sindaco del Lago d’Idro e le note vicende che hanno interessato il Comune di Anfo e l’assessore all’ambioente della giunta Formigoni.

In ordine alle prossime scadenze elettorali , Fabio Toffa, segretario provinciale del movimento ha dichiarato:

In vista delle prossime amministative del capoluogo, Unione Padana è pronta a presentarsi con i propri uomini anche con il sostegno di liste civiche e un candidato sindaco che non sia per forza un esponente politico. Dobbiamo portare anche nella città di Brescia più democrazia diretta e partecipazione dei cittadini; non si possono più assumere decisioni strategiche ed impegnare le casse comunali per anni senza il consenso dei bresciani. Il progetto Metrobus e il previsto parcheggio sotto il castello sono tra le opere che devono necessariamente passare attraverso un referendum (senza quorum) tra i cittadini. A tal proposito sarà necessario dotare gli Statuti degli enti interessati dello strumento referendario, ed ha aggiunto che “un’alleanza locale con la Lega Nord? Nessuna preclusione se la Lega vorrà sostenere il nostro candidato.” Mentre Arrighini, in riferimento alle prossime elezioni politiche, ha sostenuto che il movimento, guarda con interesse alla candidatura del giornalista economico Oscar Giannino.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago