Categories: Cultura

Antropolaroid, lo spettacolo teatrale che ha conquistato Milano arriva a Rezzato

Acque e Terre ospita la rivelazione della passata stagione teatrale, Tindaro Granata, che, con lo spettacolo Antropolaroid, si è aggiudicato il Premio della Critica assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 2011 ed ha fatto registrare il sold out nelle sei repliche presentate al Teatro Elfo Puccini di Milano tra la fine di gennaio e l’inizio del febbraio scorso.Lo spettacolo arriva a Rezzato martedì 3 luglio alle 21,15 presso la Cascina San giacomo in località San Giacomo 11.

Solo in scena, Granata narra in un continuo oscillare tra commedia e tragedia la storia della sua famiglia, ambientata in Sicilia, dall’inizio del ‘900 ad oggi, che si intreccia con quella del Boss Badalamenti. In mezzo a queste vicende c’è lui stesso, che interpreta e racconta, utilizzando un dialetto siciliano molto comprensibile, le vicissitudini del nonno, del padre, della nonna e della bisnonna, della mamma, delle sorelle, degli amici, alternando voci, posture, espressioni, con abilità e leggerezza. Granata è un comico, un attore drammatico, ma si trasforma anche in un ballerino, un mimo, un politico, uno statista. "Vorrei fare di Antropolaroid uno strumento musicale, un quadro – spiega l’autore – Voglio confrontarmi direttamente con il pubblico; donargli, attraverso il teatro, un pezzo della mia vita". Molti i temi che emergono in uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, si riflette sul profondo legame con le proprie origini e sulla volontà di emanciparsi da esse: l’incomunicabilità tra le generazioni, la corruttibilità dell’animo umano, la volontà di un riscatto emotivo.

"Voglio che il mio teatro nasca dalle mie radici e dalla realtà in cui vivo, e si nutra di esseri umani". Per fare ciò, nella costruzione del suo spettacolo, Granata è partito dai racconti veri dei parenti, dai segreti di famiglia, per costruire uno spettacolo di poesia popolare, dove personaggi e voci, creati e portati in scena senza artifici scenografici, si alternano, si sommano, si rispondono l’un l’altro per raccontare agli spettatori una storia popolare.

Tindaro Granata racconta: "Questo mondo che i miei nonni mi hanno raccontato non voglio che vada perso. Ho perso da poco loro, e questo lavoro è una forma di ringraziamento per tutto l’amore che mi hanno dato. Ho trent’anni e in questo momento storico mi sento senza radici (…) e sono convinto che questo disagio, comune alla maggior parte dei miei coetanei, possa essere superato agendo nel presente con il coraggio di mostrarsi senza maschere e con la fedeltà ai propri valori".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

7 minuti ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

20 minuti ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

3 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

4 ore ago

▼ Brescia, nel fine settimana torna il Cucine a Motore World Food and Music Festival in piazza Tebaldo

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia arriva Cucine…

4 ore ago

Sequestrati 116 kg di cocaina nell’interporto di Vado Ligure

SAVONA (ITALPRESS) – Un ingente carico di sostanza stupefacente è stato intercettato, presso l’interporto di…

4 ore ago