Torre in piazza Tebaldo Brusato, Toma (Pdl): “Irrealizzabile. Meglio valorizzare gli edifici esistenti”

Con un comunicato del consigliere del Pdl Marco Toma interviene sulla proposta di costruire una torre alta cento metri in piazza Tebaldo Brusato, bocciando l’idea. Di seguito il testo integrale del comunicato:

"Mi ha lasciato letteralmente basito la proposta di costruire, in vista di Expo 2015, una torre alta 100 metri in vetro e acciaio in piazza Tebaldo Brusato, nel cuore del centro storico della nostra città, a pochi passi dal sito dell’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Chi propone cose simili non solo deve spiegare come un edificio ultramoderno si inserirebbe nell’attuale tessuto urbano, ma dimentica che sotto piazza Tebaldo Brusato riposano un bunker risalente alla seconda guerra mondiale, un mosaico antico di grande valore e, probabilmente, molti altri resti di valore archeologico, in particolare di epoca romanica. Se si intende costruire nuovi edifici ci si deve attenere a quanto stabilito nel recentissimo PGT. Lì ci sono le istruzioni per costruire la Brescia del futuro. Peraltro sarebbe meglio valorizzare gli edifici esistenti e riempire quelli vuoti prima di costruirne altri. Penso ad esempio al tribunale di via Moretto riguardo al quale da tempo immemore le amministrazioni che hanno preceduto la Giunta Paroli sapevano che si sarebbe trasferito in via Lattanzio Gambara e nessuno ha mai pensato a come riutilizzarlo. Brescia deve assolutamente raccogliere le opportunità che si presenteranno con Expo 2015 e lo deve fare per diventare una città Smart, valorizzando la mobilità sostenibile e la green economy. Inoltre le risorse pubbliche e private dovrebbero essere investite per promuovere la brescianità intesa come cultura, prodotti (manifatturieri e del settore agroalimentare) e servizi. Mi auguro che “la Torre” sia stata solo una provocazione per scuotere i tanti attori che devono essere coinvolti nella partita di Expo 2015".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: marco toma

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago