Torre in piazza Tebaldo Brusato, Toma (Pdl): “Irrealizzabile. Meglio valorizzare gli edifici esistenti”

Con un comunicato del consigliere del Pdl Marco Toma interviene sulla proposta di costruire una torre alta cento metri in piazza Tebaldo Brusato, bocciando l’idea. Di seguito il testo integrale del comunicato:

"Mi ha lasciato letteralmente basito la proposta di costruire, in vista di Expo 2015, una torre alta 100 metri in vetro e acciaio in piazza Tebaldo Brusato, nel cuore del centro storico della nostra città, a pochi passi dal sito dell’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Chi propone cose simili non solo deve spiegare come un edificio ultramoderno si inserirebbe nell’attuale tessuto urbano, ma dimentica che sotto piazza Tebaldo Brusato riposano un bunker risalente alla seconda guerra mondiale, un mosaico antico di grande valore e, probabilmente, molti altri resti di valore archeologico, in particolare di epoca romanica. Se si intende costruire nuovi edifici ci si deve attenere a quanto stabilito nel recentissimo PGT. Lì ci sono le istruzioni per costruire la Brescia del futuro. Peraltro sarebbe meglio valorizzare gli edifici esistenti e riempire quelli vuoti prima di costruirne altri. Penso ad esempio al tribunale di via Moretto riguardo al quale da tempo immemore le amministrazioni che hanno preceduto la Giunta Paroli sapevano che si sarebbe trasferito in via Lattanzio Gambara e nessuno ha mai pensato a come riutilizzarlo. Brescia deve assolutamente raccogliere le opportunità che si presenteranno con Expo 2015 e lo deve fare per diventare una città Smart, valorizzando la mobilità sostenibile e la green economy. Inoltre le risorse pubbliche e private dovrebbero essere investite per promuovere la brescianità intesa come cultura, prodotti (manifatturieri e del settore agroalimentare) e servizi. Mi auguro che “la Torre” sia stata solo una provocazione per scuotere i tanti attori che devono essere coinvolti nella partita di Expo 2015".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: marco toma

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago