Cattolica 2, Del Bono (Pd): “La scusa della mobilità è solo un alibi di una maggioranza spaccata”

(a. tonizzo) Nel pomeriggio di oggi si è tenuta nella sede cittadina del Gruppo consiliare del Partito Democratico una conferenza stampa sul progetto di realizzazione della nuova sede dell’Università Cattolica nell’ex seminario di Mompiano. Presenti Emilio Del Bono (capogruppo in Loggia del Partito Democratico), Luigi Gaffurini (consigliere Comunale Pd) e Alberto Martinuz (membro della commissione Istruzione e cultura). I toni sul progetto, presentato il 27 luglio del 2009, si sono subito accesi.

“Si parla tanto di vocazione universitaria per Brescia, ma poi quando arriva un privato disposto ad investirvi 40milioni di euro, gli si mettono le “zeppe” – ha commentato Del Bono – aggrapparsi a problemi di mobilità o di traffico significa cercare alibi”. Il capogruppo del Pd, infatti, riferendosi alle recenti esternazioni del sindaco Paroli e del vicesindaco Rolfi si è dichiarato “stupito”, elencando altri progetti per i quali il Comune non avrebbe sollevato la “questione mobilità”, pur se inerente: “Pensiamo al parcheggio sotto al Castello, ove la mobilità è totalmente approssimativa, o allo spostamento della sede del Comune nell’area dei magazzini generali, o ancora, alle iniziative dei privati in relazione alla ex caserma Papa”, ha lamentato Del Bono.

Il Pd, dunque, ha definito il temporeggiare della Giunta Paroli come una “volontà di  allungare il brodo”, motivabile soltanto perché “la maggioranza è spaccata, e fa fatica a prendere decisioni”.

Sottolineando che nel progetto di Mompiano una coerenza viabilistica esiste di già  (“lì ci sono già altre facoltà, e non a caso vi passa la metropolitana”, ha puntualizzato Del Bono), i democratici hanno espresso la volontà di votare il provvedimento in consiglio entro agosto, “perché la Cattolica, di certo, non starà qui ad aspettare ancora altri mesi”, ha concluso il capogruppo del Pd.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago