Il Pirellone approva all’unanimità la proposta di legge leghista contro le nutrie

0

Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il Progetto di Legge al Parlamento, presentato dal consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Marelli, che ha come obiettivo l’eradicazione delle nutrie dal territorio.

"Non posso che essere soddisfatto – dichiara Marelli – per l’unanime approvazione del mio progetto di legge di contrasto alle nutrie. Si tratta di un problema che è divenuto ormai una vera e propria emergenza. La diffusione di questo roditore sta infatti causando gravissimi squilibri ecologici, con negative conseguenze per le colture agricole, per le infrastrutture e sotto il profilo igienico-sanitario.”  “La normativa licenziata oggi dal Consiglio Regionale – continua Marelli – mira ad escludere la nutria dalle tutele della legge 157/1992, favorendo l’attività di cattura o di abbattimento con metodi selettivi. I cittadini e i conduttori di fondi agricoli, qualora la legge venisse approvata dal Parlamento, potranno incentivare l’attività di trappolaggio (o di sparo, se muniti di licenza di caccia), senza incorrere in eventuali contenziosi. Si prevede inoltre  che le Regioni possano pianificare il controllo numerico delle nutrie, in collaborazione con le Province e tenendo in considerazione le misure di eradicazione della nutria da attuare nelle aree protette, allo scopo di non creare danno alle specie oggetto di tutela che vi dimorano.” “Ora il PLP verrà inoltrato al Parlamento, con l’auspicio di una  sua rapida conversione in legge."

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome