Categories: Cronaca

Un app per i-pad per i malati di sclerosi multipla di Brescia

Educazione e intrattenimento sono le parole chiave del progetto YouAnd, che arriva al Centro Regionale Sclerosi Multipla degli Spedali Civili di Brescia. YouAnd è un’applicazione per iPad dedicata alle persone con Sclerosi Multipla ed è stata realizzata con il contributo incondizionato di Novartis, azienda leader nell’area delle neuroscienze.

Il progetto prevede la dotazione ai Centri di un iPad equipaggiato con l’applicazione YouAnd, semplice ed intuitiva: il paziente può navigare, grazie all’interfaccia touch, all’interno delle varie sezioni, che spaziano da approfondimenti sull’importanza dell’aderenza alla terapia a informazioni su benessere e alimentazione, da consigli su attività fisica e esercizi di stretching al puro intrattenimento con giochi come sudoku e puzzle. Il paziente, inoltre, ha la possibilità di ascoltare musica, vedere un film o leggere un libro.

 “Il progetto YouAnd” – dichiara Ruggero Capra, Responsabile del Centro Regionale Sclerosi Multipla degli Spedali Civili di Brescia – “è un servizio decisamente utile ed un tassello che va ad arricchire il mosaico dell’assistenza integrata che il nostro Centro offre ai suoi pazienti. È un ottimo esempio di come si possa ottimizzare il tempo che il paziente trascorre in ospedale, tempo che viene così valorizzato in termini di educazione alla gestione della malattia”.

“Questo progetto favorisce l’accoglienza della persona con Sclerosi Multipla presso il Centro” – sottolinea la coordinatrice infermieristica – “ed è un momento fondamentale che concorre a sostenere ed aiutare la relazione tra la persona con Sclerosi Multipla e il personale del Centro. Il progetto YouAnd conferma la nostra attenzione ai bisogni del paziente”.

La Sclerosi Multipla è una patologia cronica, progressiva e invalidante, che colpisce il Sistema Nervoso Centrale (SNC). Nel mondo, si contano circa 3 milioni di persone con Sclerosi Multipla, di cui circa 60.000 in Italia; 10.000 sono i pazienti solo in Lombardia.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

7 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

8 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

8 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

8 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

8 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

10 ore ago