Il miele ieri e oggi, domenica a Il Leone Shopping Center
Coldiretti, Apab (Associazione produttori apistici bresciani) e Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda hanno organizzato per domenica 24 giugno “Il miele ieri e oggi”, un’iniziativa per avvicinare ancora di più il pubblico bresciano al mondo dell’apicoltura.
La collaborazione fra Coldiretti e Il Leone di Lonato è un sodalizio di successo che dura ormai da diversi anni. La seconda e la quarta domenica di ogni mese, infatti, il centro commerciale ospita alcuni produttori Coldiretti che fanno parte del progetto mercato agricolo “Campagna amica”: i buoni prodotti bresciani a chilometro zero. Questa volta, però, ci saranno anche gli apicoltori di Apab in un evento pensato per coinvolgere il più ampio pubblico possibile: gli apicoltori non venderanno soltanto il miele bresciano a chilometro zero, ma coinvolgeranno i presenti in una piccola dimostrazione di smielatura.
Ma andiamo con ordine. Domenica già dal mattino saranno presenti all’interno del centro commerciale, in un’area allestita per l’occasione con delle balle di fieno, alcuni apicoltori di Apab che monteranno 25 teche informative sulla storia della lavorazione del miele. Le bacheche rimarranno esposte durante tutta la giornata e fungeranno da vero e proprio libro parlante per tutte le persone che avranno la curiosità di fermarsi. Inoltre gli apicoltori presenti saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità, ma anche ad accompagnare piccoli gruppi di visitatori in questo viaggio nel tempo in cui sono state riassunte le tecniche di lavorazione del miele dal secolo scorso a oggi.
In esposizione, inoltre, ci saranno anche alcune attrezzature antiche utilizzate nel recente passato per la raccolta del miele prima che fossero sostituite dai moderni macchinari. Nel pomeriggio gli apicoltori mostreranno al pubblico anche un piccolo esempio di smielatura, l’operazione forse più spettacolare di tutte le fasi della lavorazione. La smielatura inizia prelevando i melari, poi i favi ricolmi di miele, contenuti nei telai di legno, vengono disopercolati rimuovendo i sottili tappi di cera (opercoli) con i quali le api hanno chiuso ermeticamente le cellette contenenti il miele per proteggerlo. Dai telai così aperti, inserendoli nello smielatore centrifugo, viene estratto il miele. Il miele viene poi filtrato e lasciato riposare nei maturatori per liberarlo dai frammenti di cera e dalle piccole bollicine di aria che si sono formate nella centrifugazione.
Prima e dopo questa piccola dimostrazione di smielatura, gli apicoltori offriranno al pubblico de Il Leone alcuni assaggi delle varie tipologie di miele prodotto a chilometro zero.
Durante tutta la giornata, inoltre, si svolgerà anche il mercato agricolo di “Campagna Amica” costituito, per l’occasione, da 8 produttori locali che venderanno i prodotti agricoli bresciani dalle 8 alle 18. In particolare si potranno trovare fra i banchetti salumi, frutta e verdura, miele, vino e olio del garda, formaggi caprini e vaccini, frutto dell’amore alchechengi, casoncelli, riso vialone
nano, marmellate e confetture.