Categories: Economia

Lavoro, la Loggia vara corsi di inglese e di computer per disoccupati

 

Il Comune di Brescia organizza due edizioni di corsi di formazione di base, dedicati ai giovani disoccupati e inoccupati, con l’intento di dare gli strumenti per orientarsi efficacemente nella ricerca del lavoro.

A fronte del successo ottenuto nel 2011 dalle edizioni sperimentali, quest’anno si raddoppia: ai corsi “Labor click: usare le nuove tecnologie per cercare lavoro”, già svolti l’anno scorso,  si affiancano i nuovi corsi di lingua inglese  “Londra andata e ritorno”.

 

I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti a disoccupati e/o inoccupati di ambo i sessi, di età dai 18 ai 45 anni e  si svolgeranno nel periodo estivo, a partire dal 18 giugno.

 

I corsi “Labor click: usare le nuove tecnologie per cercare lavoro”  hanno per oggetto le nozioni basilari per l’utilizzo del computer e per la navigazione in internet; in particolare, sono previsti moduli specifici orientati a far conoscere i siti di interesse per la ricerca del lavoro, la filosofia open source, nonché a far apprendere le modalità per la realizzazione di un curriculum on line.

 

Il corso di lingua inglese “Londra andata e ritorno” (livello B1 del frame work europeo) consente l’apprendimento di punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il mondo del lavoro e quindi di poter vivere un’esperienza formativa e lavorativa. Lo studente acquisisce un livello di conoscenza della lingua che gli consente di muoversi con disinvoltura, di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

I calendari e le sedi dei corsi sono disponibili presso lo Sportello Informagiovani di via S. Faustino 33/b (telefono: 030 3751480 – 030 3753004), presso il quale si ricevono le iscrizioni. 

 

 

Gli orari di apertura dell’Informagiovani sono i seguenti:

lunedì dalle 10:00 alle 13:00

martedì dalle 15:00 alle 19:00

mercoledì dalle 15:00 alle 19:00

giovedì dalle 17:00 alle 21:00

venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Per avere maggiori informazioni è possibile inviare e-mail all’indirizzo: infogiovani@comune.brescia.it

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un accordo territoriale di partenariato che vede coinvolti, oltre al Comune di Brescia, le Cooperative sociali “Tempo Libero” e  “il Calabrone Onlus”, la “Cooperativa Gruppo Elefanti volanti Andropolis” e la cooperativa “Timiopolis”, società di formazione che collabora con l’Agenzia per il lavoro “OPENJOBMETIS SpA” sostenitrice dell’iniziativa tramite finanziamenti del Fondo Nazionale “Forma.Temp”.

I corsi Labor Click rappresentano un’evoluzione del progetto “e-citizen, generazioni in internet”, tutt’ora in corso, elaborato per contrastare il fenomeno del “knowledge divide” (divario di conoscenza digitale) mediante un sistema di formazione permanente in cui sono i giovani che insegnano e fanno da tutor a quei cittadini, in particolare anziani e casalinghe, che vogliono acquisire le conoscenze di base per potere utilizzare Internet ed accedere ai vari servizi e alle informazioni oggi disponibili in rete, con un percorso specificamente pensato per favorire l’uso dei servizi di e-government. In particolare, infatti, anche nel format Labor Click è stato mantenuto il ruolo determinante dei giovani che fanno da tutor agli allievi come esperienza qualificante e di protagonismo.

 

 

I corsi di lingua rappresentano invece un’opportunità per i giovani che desiderano sperimentarsi in un esperienza formativa o professionale avendo gli strumenti linguistici adeguati e che consentano loro di utilizzare le competenza acquisite  sia in campo linguistico, sia in campo professionale per accedere al mercato del lavoro in modo più competitivo. 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, dal 23 maggio torna il torneo di calcio dedicato a Massimo Salvi

Tutto pronto per l’VIII edizione del Memorial Massimo Salvi Dal prossimo 23 maggio nuova edizione…

2 minuti ago

▼ Bedizzole, l’1 giugno appuntamento con la notte bianca: ecco il programma

Appuntamento sabato 1 giugno a Bedizzole per la Notte Bianca 2024. Nel programma non mancheranno…

10 minuti ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 22 maggio tempo instabile e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

20 minuti ago

▼ Strage, a Lecce una scuola porta il nome di Giulietta Banzi Bazoli

La memoria della Strage di piazza Loggia guarda al futuro. Nella giornata di ieri, infatti,…

29 minuti ago

▼ Nuova Caledonia in rivolta (contro la Francia): due medici bresciani bloccati

  Ci sono anche due medici bresciani tra le moltissime persone rimaste bloccate in Nuova…

38 minuti ago

▼ Brescia, bimbo annegato in piscina: condannati il responsabile dei bagnini e i genitori

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

53 minuti ago