I lavori della assemblea Federculture, che si è riunita il 12 giugno a Roma, hanno suscitato un generale apprezzamento. In particolare, durante la sessione pubblica, è stato presentato il rapporto annuale dal titolo “Cultura e sviluppo – La Scelta per salvare l’Italia”, che pone al centro della riflessione il tema cruciale della cultura come opzione strategica per il rilancio del Paese. All’intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali ha fatto seguito una tavola rotonda a cui hanno partecipato autorevoli esponenti del mondo istituzionale, delle imprese e della cultura, apportando un contributo significativo al dibattito che ruota intorno al rapporto tra cultura e sviluppo economico e sociale della nazione.

Si è poi svolta l’assemblea dei soci di Federculture, che ha proceduto al rinnovo degli organi della federazione, così come previsto dallo statuto, al termine del mandato triennale. L’assemblea ha voluto riconfermare la fiducia a Roberto Grossi nel ruolo di presidente e ha rinnovato il direttivo, composto da 22 membri scelti tra le più importanti associazioni culturali, fondazioni ed enti comunali italiani. Nello specifico, alle amministrazioni pubbliche nel consiglio direttivo sono riservati quattro posti e Brescia è stata confermata insieme a Roma, Torino (prima e seconda città turistica d’Italia) e Padova.

“Con viva soddisfazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Brescia Andrea Arcai – annuncio che il Comune di Brescia è stato confermato come uno dei quattro enti comunali che fanno parte del direttivo di Federculture. Questo dimostra che le politiche attuate da questa Giunta vanno in una direzione ottimale e sono riconosciute vincenti anche a livello nazionale. È significativo poi l’accostamento fatto da Il sole 24 ore durante l’ultimo convegno che si è tenuto nella sede del quotidiano, tra la nostra città e Torino, perché dimostra come Brescia e il capoluogo piemontese siano considerati i migliori esempi di città del nord che applicano una riqualificazione di successo dei beni culturali. Brescia sta diventando una realtà economica non più esclusivamente industriale, ma un sistema che si basa in maniera forte anche su cultura e turismo. Dobbiamo essere orgogliosi di aver raggiunto risultati come questo e di essere finalmente considerati in Italia come un importante riferimento culturale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Andrea Arcai

Recent Posts

▼ Manerba, ladri al camping: ladri via con soldi, preziosi e… 15 televisori

Ladri in azione in un camping di Moniga. E a testimoniare che non si sia…

15 minuti ago

▼ Ancora la truffa del finto incidente al figlio: anziani raggirati a Montichiari

Ancora la truffa del finto incidente stradale nel Bresciano. La certezza, insomma, è che nella…

1 ora ago

▼ Incidente a Roncadelle: “20 persone coinvolte, 1 ferito soccorso in codice giallo”

Grave incidente, nella prima mattinata di oggi, a Roncadelle. Sulla dinamica di quanto accaduto poco…

1 ora ago

Europee, Meloni “Poniamo fine a maggioranze innaturali e controproducenti”

ROMA (ITALPRESS) – “Un cambio in Europa è possibile se i conservatori europei saranno uniti.…

2 ore ago

Zverev di nuovo re di Roma, Jarry ko in finale

ROMA (ITALPRESS) – Alexander Zverev ha trionfato a Roma. Il 27enne tedesco ha vinto il…

2 ore ago

Errani e Paolini trionfano a Roma nel doppio femminile

ROMA (ITALPRESS) – Sara Errani e Jasmine Paolini hanno trionfato a Roma, vincendo il doppio…

2 ore ago