Misteri in villa, buona la prima per la nuova rassegna dedicata a giallo e noir

0

Si è chiusa ieri con la soddisfazione da parte degli organizzatori la prima edizione di “Misteri in Villa”, il nuovo appuntamento dedicato agli amanti del giallo e del noir, promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bovezzo, Brescia, in collaborazione con GAM editrice e con l’Associazione Culturale L’Impronta. Un’edizione che sarà ricordata anche per la straordinaria partecipazione di Andrea G. Pinketts,  l’irriverente scrittore milanese che, domenica pomeriggio, ha presentato il suo ultimo libro “Depilando Pilar” intervistato/provocato dalla giornalista, blogger Nadia Brusato, alias Nadiolinda, tenendo incollato alla sedia per quasi due ore la nutrita platea di curiosi e appassionati.  

 

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con la prima edizione di Misteri in Villa – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Bovezzo Nicola Fiorin, che aggiunge: “Nonostante i tagli obbligati dalle criticità del periodo, continuiamo a credere fermamente nella necessità di fare cultura e di investire in essa. Ecco perché non ci siamo sottratti davanti allo stimolo di portare a Bovezzo quella nicchia di piccoli editori e di autori – provenienti da varie città italiane – che ogni giorno si prodigano con passione per offrire al pubblico proposte accattivanti e di qualità”.

Fondamentale il contributo di Daniela Mena, Direttore Artistico dell’evento – già organizzatrice della Rassegna della Microeditoria di Chiari, giunta quest’anno alla sua decima edizione – www.rassegnamicroeditoria.it – che ha saputo orchestrare con la sua consueta professionalità il calendario di eventi che si sono susseguiti durante il weekend: dalle presentazioni degli autori agli eventi dedicati ai più piccoli, passando attraverso le proiezioni cinematografiche dei “Misteri della Storia d’Italia”.

“Un evento importante, che non sarebbe potuto essere tale senza la presenza degli autori “ – afferma Daniela Mena, che aggiunge: “il contributo degli autori è stato positivo, perché ha offerto l’occasione per un confronto interessante e costruttivo, fatto di idee e progetti”.

Dieci le case editrici indipendenti, presenti a Misteri in Villa: Acar Edizioni – Arpeggio Libero, Ciesse Edizioni, Fratelli Frilli, Gam Editrice, Lapis, Liberedzioni, Logisma, Robin Edizioni e Todaro – piccoli, grandi interpreti di quella letteratura di genere, popolare e sofisticata al tempo stesso, che è il giallo.

L’offerta varia e di qualità ha riscontrato l’interesse del pubblico di appassionati, che a Misteri in Villa, ha potuto scoprire nuovi e interessanti titoli.

Ottimo anche il riscontro dei partecipanti di “Bovezzo in Giallo e Noir” – il concorso letterario promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bovezzo. Quattro le categorie premiate sabato 9 giugno nell’ambito della manifestazione:

CATEGORIA “ADULTI”

1° premio “Sinestesia” autore Alberto Rossi.

2° premio “Tenebre nell’anima” autore Silvia Gaspari

Menzioni – categoria Adulti

  • Bed of Nails”, autore Elisa Mussetti

  • “Faceva caldo”, autore Pierino Pini.

CATEGORIA “GIOVANISSIMI”

1° premio “Rapina in Banca” , autore Diego Marcopido.

CATEGORIA “RAGAZZI”

1° premio “ La mano del destino” autore Luca Bani.

CATEGORIA “GIOVANI”

1° premio “La seconda avventura della seconda macchia”, autore Giacomo Cotelli.

2° premio “Detective Anderson”, autore Elia Bazzani

Menzione speciale categoria giovani

“ Omicidio per il tenete White”, autore Francesca Romana Bertoli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome