Categories: Economia

Banco di Brescia e ProBrixia insieme per sostenere l’imprenditorialità bresciana all’estero

Le istituzioni pubbliche e quelle finanziarie da tempo sono chiamate ad agire con progetti e proposte concrete per sostenere le imprese nell’affrontare la crisi di sistema. A partire dal 2010 Pro Brixia ha sperimentato con successo l’organizzazione di missioni commerciali all’estero, finalizzate a realizzare incontri di business mirati ed altamente potenziali tra imprese bresciane ed imprese straniere, con il supporto e la consulenza finanziaria del Banco di Brescia. Anche nel 2012 il Banco di Brescia sosterrà nuove iniziative con destinazioni internazionali condivise e pianificate con Pro Brixia, con l’obiettivo comune di mettere a disposizione degli imprenditori partecipanti la più completa offerta di servizi e consulenze necessari al processo di internazionalizzazione d’impresa. L’appartenenza del Banco di Brescia al Gruppo Ubi Banca rende agevole l’offerta di servizi bancari in diversi Paesi nel mondo. Il Gruppo Ubi ha infatti un’importante presenza internazionale (Brasile, Russia, Cina, Singapore, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Germania, Lussemburgo, Polonia), attraverso filiali estere, uffici di rappresentanza, banche controllate e società specializzate, per sostenere la crescita e l’operatività internazionale dei Clienti, in particolare delle Aziende.

Il Banco di Brescia contribuirà alla realizzazione delle seguenti iniziative: Missione in Brasile, che si svolgerà a San Paolo dal 29 settembre al 2 ottobre 2012; Missione in Russia, a Mosca dal 15 al 18 ottobre 2012; Missione in Cina dal 15 al 21 novembre 2012, che si svolgerà a Shenzhen (in contemporanea con l’importante fiera dedicata all’Hi-Tech) e Shanghai.

Si è conclusa con successo la missione imprenditoriale bresciana che si è svolta a Casablanca dal 15 al 18 aprile 2012, organizzata da Pro Brixia con il supporto di AIB e del Banco di Brescia. Oggi sono ospiti del Banco di Brescia tre rappresentanti di Aziende bresciane che hanno partecipato alla missione e che ci hanno portato la loro testimonianza circa le opportunità di business e le prospettive di affari concretizzate in Marocco. Sono Aristide Faustini del Gruppo Metra, Marco Cittadini di Cittadini S.p.A. e Giovanni Tomasini di Toma s.r.l.. Presente all’incontro anche Piero Costa, Direttore Generale dell’Associazione Industriale Bresciana.

Roberto Tonizzo – Direttore Generale del Banco di Brescia – dichiara: “In questa difficilissima fase congiunturale, ove il mercato domestico è saturo, le aziende bresciane – storicamente dotate di un marcato spirito imprenditoriale – non possono lasciarsi sfuggire l’opportunità di rivolgersi a mercati di Paesi che esprimono percentuali di crescita costanti, talvolta a doppia cifra.

Il Banco di Brescia fornisce quotidianamente assistenza alle aziende per comprendere ed approcciare nuovi mercati di sbocco, da affrontare con precise strategie e partner qualificati per far fronte ad una concorrenza sempre più globale che impone prodotti e servizi caratterizzati da elevatissimi livelli di qualità, che implicano investimenti rilevanti in termini di impianti, macchinari e risorse umane. Sarebbe ovviamente auspicabile – conclude Roberto Tonizzo – che nell’attività di penetrazione dei mercati si potessero individuare e promuovere iniziative di aggregazione – soprattutto per le PMI – che consentano di ottimizzare i singoli sforzi per garantire maggiori percentuali di successo”.

Massimo Ziletti – Direttore di Pro Brixia – dichiara: il “Sistema Brescia” si consolida sempre più attraverso partnership con Istituti bancari del territorio, come Banco di Brescia, ed Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative delle imprese export oriented, come AIB, in un’ottica di creazione di opportunità internazionali non solo per le imprese già presenti sui mercati esteri, ma anche per quelle che intendono affacciarvisi per la prima volta. Di qui i servizi di accompagnamento il più possibile ad ampio spettro: dalla creazione di opportunità di business mediante incontri B2B seriamente ed attentamente profilati, all’offerta di servizi di orientamento contrattuale, creditizio e finanziario, in un quadro di sostegno economico garantito dai voucher camerali di abbattimento dei costi di partecipazione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

14 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

14 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

15 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

16 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

16 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

16 ore ago