A2A, prima riunione per la “nuova” Sorveglianza. Nominati i 4 comitati interni

2

Si è riunito per la prima volta ieri sotto la Presidenza di Pippo Ranci Ortigosa il nuovo Consiglio di Sorveglianza di A2A S.p.A.

Nel corso della riunione, il Consiglio di Sorveglianza ha:

  • valutato la sussistenza in capo a tutti i Consiglieri dei requisiti di indipendenza previsti dall’articolo 148, comma 3, del TUF;
  • valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’articolo 3 del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate in capo ai Consiglieri Pippo Ranci Ortigosa – Presidente, Marco Baga, Alessandro Berdini, Marina Brogi, Michaela Castelli, Mario Cocchi, Marco Manzoli, Enrico Giorgio Mattinzoli, Marco Miccinesi, Andrea Mina, Stefano Pareglio, Massimo Perona, Norberto Rosini e Angelo Teodoro Zanotti.

Il Consiglio di Sorveglianza ha, inoltre, provveduto alla nomina del Comitato Nomine, del Comitato per il Controllo Interno, del Comitato Remunerazione e del Comitato per il Territorio, indicandone i seguenti componenti:
 

Comitato Nomine: Pippo Ranci Ortigosa – Presidente, Fausto Di Mezza – Vice Presidente, Michaela Castelli e Andrea Mina;
Comitato per il Controllo Interno: Pippo Ranci Ortigosa – Presidente, Fausto Di Mezza – Vice Presidente, Marco Manzoli e Norberto Rosini;
Comitato Remunerazione: Alessandro Berdini – Presidente, Marina Brogi – Vice Presidente, Mario Cocchi e Massimo Perona;
Comitato per il Territorio: Enrico Giorgio Mattinzoli – Presidente, Marco Miccinesi – Vice Presidente, Marco Baga, Stefano Pareglio e Angelo Teodoro Zanotti.

Il Comitato Liberalità è stato ridenominato Comitato per il Territorio ed avrà, oltre ai compiti precedentemente in capo al Comitato Liberalità, il compito di verificare l’impatto dell’attività di A2A sui territori nei quali essa opera e formulare proposte riguardanti l’esercizio della responsabilità sociale e ambientale d’impresa.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Tra poco ci saranno più Comitati che dipendenti, addirittura il Consiglio di Sorveglianza nomina…il Comitato Nomine ed un imprevedibile Comitato Remunerazione. Manca solo che Pippo (Ranci Ortigosa) nomini il Comitato Pluto, che a sua volta nomina il Comitato Paperino e Topolino. E intanto la barca A2A, che in parte è anche la nostra barca, affonda sui mercati.

  2. … Consiglio di Sorveglianza A2A. Il Consiglio di Sorveglianza, nell’ambito delle responsabilità sul sistema di controllo interno, approva gli orientamenti strategici e le politiche relativi alla gestione del rischio, valuta il grado di efficienza e di adeguatezza del sistema dei controlli interni, con particolare riguardo al controllo dei rischi, al funzionamento dell’internal audit e al sistema informatico contabile. Inoltre, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, che presiede il Comitato per il Controllo Interno, esercita la funzione di supervisione e di attivazione delle procedure e dei sistemi di controllo sull’attività della Società e del Gruppo A2A, anche chiedendo e ricevendo informazioni dal soggetto preposto alla redazione dei documenti contabili societari e dai soggetti preposti alle varie funzioni interessate … perchè aspettarsi qualcosa di diverso da un comitato di semplice rappresentanza?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome