Mairano. Un gelato alla grappa (di Franciacorta) per accogliere gli alpini dell’adunata

0

Sarà una giornata impegnativa quella di domani per i tanti alpini che giungeranno a Mairano, nella Bassa Bresciana, per l’annuale adunata sezionale. La sfilata sarà lunga (non lunghissima però: giusto un paio di chilometri), poi ci sarà la messa celebrata nella bella parrocchiale sotto il campanile dove è appeso il mega-tricolore, il pranzo (e si sa, qui può andare davvero per le lunghe) e infine l’ammainabandiera e il tradizionale "passaggio della stecca". Tanti impegni, tanta fatica, ma gli alpini potranno trovare un po’ di sollievo con una pausa insolita, gustosa: l’assaggio del gelato alla grappa.

Marco, il gelataio del paese, con il negozio in piazza Calini, dopo il successone del gelato "Garibaldino", ancora oggi proposto ed entrato di diritto (anzi: preteso dai clienti!) tra i gusti fissi del bancone, ci ha riprovato ad inventare qualcosa di particolare, ed ha pensato di coniugare il suo gelato al gusto della grappa, immancabile fine pasto degli alpini. Per realizzare il gusto Marco ha utilizzato una base di fiordilatte bianco alla quale ha unito, con un lungo procedimento, una grappa di Pinot di Franciacorta. Il risultato è molto meno alcolico della grappa vera, ma dal sapore altrettanto intenso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome