Categories: Mobilità

Piazza Loggia pedonale, dal 4 giugno scattano le multe per chi passa senza autorizzazione

L’Amministrazione comunale comunica che dal giorno 4 giugno e al termine di una fase di pre-esercizio, verrà avviata la procedura sanzionatoria collegata al funzionamento dei due nuovi portali installati in largo Formentone a regolazione degli accessi in piazza Loggia e in corsetto S. Agata. L’avvio della procedura sanzionatoria rileverà i passaggi non autorizzati, con conseguente verbalizzazione dell’infrazione.

Si evidenzia in particolare che l’accesso in piazza Loggia sarà consentito solamente a bus e taxi, Forze dell’ordine, servizio 118 e veicoli muniti di contrassegno invalidi. Tutti gli altri veicoli, ciclomotori, motocicli e veicoli appartenenti a enti pubblici compresi, non potranno accedere. Per i veicoli commerciali che transitano per le operazioni di carico/scarico è prevista una finestra oraria di accesso in piazza Loggia e in corsetto S. Agata, dalle ore 6.30 alle ore 10.00.

“È giusto pedonalizzare vie e piazze cittadine in maniera graduale. – ha dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico – Abbiamo dunque effettuato una sperimentazione in questi mesi, puntando molto sulla comunicazione ai cittadini e sull’offerta di alternative valide. I risultati sono eccellenti: il traffico in piazza Loggia è già diminuito dell’82%. Ora inizia anche la fase sanzionatoria, che di fatto è l’ultimo passaggio per impedire l’accesso alle vetture non autorizzate”.

 

Il Comune di Brescia ricorda inoltre che da oggi, venerdì 1 giugno, sono attive le nuove indicazioni riportate sui pannelli luminosi posti agli accessi della zona a traffico limitato per informare i cittadini sulla  attivazione della ZTL. I pannelli luminosi riportano esclusivamente 2 diciture, prescritte esplicitamente dal Ministero dei Trasporti:

 

·         VARCO ATTIVO: significa che il passaggio è consentito unicamente ai veicoli  autorizzati; il passaggio dei veicoli non autorizzati verrà rilevato dalle telecamere di controllo con applicazione della conseguente sanzione

·         VARCO NON ATTIVO: significa che il passaggio dal portale è consentito a tutti i veicoli.

I tecnici del settore Mobilità e traffico hanno già provveduto a installare la segnaletica orizzontale e verticale adeguata, con specifica delle categorie ammesse all’accesso

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Manerbio, vandali in azione nella notte al bocciodromo: arredi rovesciati e infitti danneggiati

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Bocciodromo comunale di Manerbio è…

2 ore ago

▼ Calcio, il neopromosso Ospitaletto conferma l’allenatore: dal 18 palla ai giovani

Dopo la grande festa di domenica scorsa al Comunale “Gino Corioni”, per festeggiare il ritorno…

2 ore ago

▼ Valcamonica, cade in un canalone mentre fa motocross: 36enne soccorso dal cielo

Brutta caduta, nel pomeriggio di ieri (10 maggio 2024), a Capo di Ponte. La dinamica…

2 ore ago

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

13 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

13 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

15 ore ago