Categories: Cronaca

La Mille Miglia fa rete con la brescianità. “Senza rimpiangere chi l’ha gestita fino a ieri”

(a.tortelli) Un protocollo per fare rette attorno alla Mille Miglia, il più grande brand della Provincia di Brescia. “Senza far rimpiangere chi ha gestito la kermesse fino a ieri”. A firmarlo sono stati oggi – nella sede Aci di via Enzo Ferrari – il presidente dell’Automobil club Aldo Bonomi, il sindaco di Brescia Adriano Paroli, il presidente della Provincia Daniele Molgora e il presidente della Camera di commercio Francesco Bettoni. “La Mille Miglia non divide ma unisce”, ha detto Bonomi, “con questo protocollo le principali realtà del territorio si impegnano a collaborare per fare rete e operare affinché la corsa sia sempre più patrimonio di tutti”. Il presidente dell’Automobil club ha quindi spiegato che a gestire la manifestazione sarà una società, la Mille Miglia Srl, controllata al 100 per cento dal suo ente (ma le direttive verranno date dai soggetti coinvolti nel protocollo), e che gli eventuali utili verranno reinvestiti per valorizzare il marchio.“L’obiettivo è che gli effetti della Freccia Rossa si vedano durante tutto l’anno”, ha subito aggiunto Paroli. Mentre Molgora ha sottolineato che la kermesse può essere l’occasione per “fare in modo che l’evento abbia le giuste ricadute sul territorio” e spiegato che “il protocollo può rimettere le cose al loro posto, perché a me dà fastidio quando vedo i servizi televisivi che fanno sembrare la Mille Miglia come una cosa romana”. Ma l’intervento più interessante è stato quello di Bettoni, che non ha mancato di togliersi un sassolino dalla scarpa nei confronti della gestione Casali. “L’iniziativa”, ha detto, “vuole avere due risvolti: fare marketing territoriale e promuovere l’internazionalizzazione delle nostre imprese. Questo è il più grande brand della brescianità e cercheremo di sfruttarlo senza far rimpiangere nessuno. E’ positivo che l’Automobil club abbia deciso di farsi carico dell’evento. Da chi ha gestito la manifestazione fino a oggi sono arrivate critiche alla decisione, ma io vorrei sottolineare che in tre anni, dal 2008, la Camera di commercio ha versato ai gestori circa 500mila euro per promuovere l’internazionalizzazione e il matching tra aziende. Ma gli accordi sono stati puntualmente disattesi. Avevamo chiesto di privilegiare l’immagine dell’economia bresciana, non dei singoli personalismi: purtroppo i risultati non sono stati consoni alle nostre attese. Per questo”, ha concluso, “abbiamo poi deciso di spostare l’attenzione direttamente sulle piccole imprese”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

2 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

2 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

2 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

2 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

2 ore ago