Due forti scosse hanno interessato quest’oggi la Pianura Padana causando numerosi disagi alla nostra provincia e percepite distintamente dalla popolazione. Il sisma ha interessato la nostra provincia solo di riflesso e non si sono riscontrati danni allo stato attuale. Terminato il tavolo di coordinamento tenuto presso la Prefettura di Brescia in cui i Vigili del Fuoco hanno dato riscontro di 21 verifiche effettuate.

Attualmente verrà chiusa una solo scuola a Buffalora per problemi preesistenti, mentre, su decisione sindacale, l’Ufficio Scolastico Provinciale comunica che verranno chiuse per motivi precauzionali le scuole di Pontevico e San Gervasio.

Per quanto concerne l’attività di Protezione Civile della Provincia di Brescia, è stato richiesto un intervento nella provincia di Mantova, che delle province lombarde è quella che ha più risentito del terremoto. Le scosse registrate sono: una alle ore 09:00 Magnitudo 5.8 Richter di profondità 10.2 km e due alle 12:55 e 13:00 di Magnitudo 5.3 e 5.1 Richter, con epicentro fra San Possidonio, Mirandola e Concordia (MO).

La Sala Operativa di Protezione Civile della Regione Lombardia ha ricevuto numerose telefonate da privati cittadini, scuole e aziende, disponendo l’intervento delle colonne mobili provinciali e di quella regionale per allestire due campi a Moglia e a San Giacomo delle Segnate per la prima accoglienza.

L’intervento bresciano avverrà nel comune di San Giacomo delle Segnate, dove verrà allestito un campo dalle Province di Brescia, Bergamo, Milano e Cremona.

Alla Provincia di Brescia il compito di coordinare le province nella gestione del campo e di predisporre mensa e cucina. Il campo potrà accogliere circa 250 persone.

In prima battuta partirà questa sera, dalle loro sedi, un contingente di 20 volontari (Gruppi di Protezione Civile dell’ARNICA, VOLONTARI DEL GARDA E MALONNO) e di 2 funzionari.

«La situazione è attentamente monitorata dagli uffici della Protezione Civile» afferma l’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, Fabio Mandelli, che tiene a precisare che non sussistono situazioni di grave disagio nella nostra provincia.

«Per quanto concerne la provincia di Mantova è stato richiesto il nostro intervento per allestire un campo con altre province lombarde e per portare il nostro aiuto agli sfollati» ha commenta l’assessore «sono in corso le verifiche da parte dei Vigili del Fuoco, poiché la situazione è molto delicata»

«Il mio unico pensiero è per gli sfollati e le vittime di questo terremoto; vorrei come sempre ringraziare tutti quei Volontari che – conclude Mandelli – come spesso accade, si sono resi immediatamente disponibili per intervenire nei comuni colpiti. Sono sicuro che l’intervento bresciano sarà anche questa volta di grande valore».

Alle ore 11 di domani dirameremo un nuovo comunicato di aggiornamento sulla situazione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago