Gli studenti del Copernico sono i migliori nelle Olimpiadi della matematica (con Brescia al top in Italia)

0

(a.c.) Un successo per i singoli studenti, un successo per i professori e gli istituti che li hanno preparati e, infine, un successo anche per la città, quella maggiormente rappresentata a livello nazionale, con ben 3 squadre (più di Roma, Milano, Torino…). La XXVIII edizione delle Olimpiadi Nazionali della Matematica andata in scena dal 3 al 6 maggio a Cesenatico è stata un vero successo per la compagine bresciana.

Nella competizione a squadre l’oro nazionale è andato al Copernico, il liceo Calini si è classificato nono, e il Leonardo ventesimo. Un risultato che deve riempire d’orgoglio la città, i cui ragazzi, i cui studenti, rappresentano il futuro. Targato "Brescia" anche l’oro individuale, con l’ottima prestazione di Francesco Ballini, giovane studente del biennio del Copernico. Ma ci sono da registrare anche 5 argenti, vinti da Francesco Ferrari (Calini), Matteo Barucco (Leonardo), Lorenzo Benedini (Calini), Gabriele Farina (Copernico) e infine Alessandro De Giovanni (Calini). Due i bronzi bresciani: a Davide Danesi (Leonardo) e Fabio Caceffo (Leonardo).

Dei 300mila ragazzi che da inizio anno hanno partecipato alle selezioni culminate nella 3 giorni romagnola Francesco Ballini è risultato essere in assoluto tra i migliori. Ma la strada per lui non è ancora finita: a fine maggio parteciperà ad uno stage a Pisa in vista della selezione per le olimpiadi mondiali che quest’anno si disputeranno, a luglio, in Argentina. In bocca al lupo Francesco!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome