Mobilità

Statale 39 “dell’Aprica”, aperta al traffico la galleria di San Sebastiano

L’Anas ha aperto al traffico, questa mattina, la variante alla strada statale 39 “dell’Aprica”, tra il km 24,800 e il km 25,600, nel Comune di Edolo (BS), nell’ambito dei lavori di sistemazione e allargamento della SS39. “I benefici dell`opera – ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci – sono considerevoli in quanto la nuova variante permetterà una maggiore fluidità del traffico, grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza ed alla garanzia di una maggiore sicurezza per l’utenza stradale”.

L’opera principale della variante è la galleria ‘San Sebastiano’, della lunghezza di 395 metri – realizzata mediante l’uso di esplosivi con cariche dette ‘micro-ritardate’ – superata la quale si percorre il ponte ‘San Sebastiano’, lungo 25 metri ed un tratto all’aperto di 180 metri, che raccorda la variante con il vecchio tracciato. Il ponte ha una struttura a campata unica realizzata con un impalcato misto acciaio – calcestruzzo.

La sezione stradale è costituita da due corsie da 3,50 metri, una per senso di marcia, da due banchine pavimentate laterali di 1 metro e 25 centimetri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri. Sia la galleria che il ponte ‘San Sebastiano’ sono dotati di impianto di illuminazione, mediante l’utilizzo di proiettori in galleria e corpi illuminanti all’esterno con lampade a Led.

“Il tratto di variante aperto oggi al transito – ha proseguito Pietro Ciucci – ha comportato un investimento complessivo di oltre 8 milioni e 500 mila euro, interamente finanziati con fondi del bilancio dell’Anas”. Il nuovo tratto di viabilità costituisce il 2° lotto dei lavori di sistemazione ed allargamento della sede stradale; il 1° lotto dell’intervento, da quasi 8 milioni di euro, è in corso nel territorio comunale di Corteno Golgi, per una lunghezza di circa 490 metri. “Nell’ambito del 1° lotto – ha concluso l’Amministratore Unico dell’Anas Ciucci – è già stato aperto al traffico lo scorso 1° dicembre il nuovo svincolo di accesso al paese, il ponte ‘Ogliolo’, ed è in corso di realizzazione la galleria ‘Corteno Golgi’, la cui apertura è prevista entro il prossimo 31 luglio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago