Categories: Cronaca

In cella per Green Hill, presidio di solidarietà a Verziano. Protesta sul web. La Brambilla incontra gli attivisti incarcerati

Dopo la protesta, un presidio di solidarietà. E’ quanto è accaduto ieri, fuori dal carcere di Verziano, dove sono detenute 8 ragazze che sabato hanno preso parte al blitz che ha portato alla liberazione di alcuni cuccioli di beagle dall’allevamento di Green Hill, a Montichiari. Quattro uomini sono invece rinchiusi a Canton Mombello. Il presidio si è formato nel primo pomeriggio e ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone munte di cartelli, striscioni e megafoni. Tra gli slogan: «Rinchiusi per aver dato libertà». I manifestanti hanno spiegato che è assurdo arrestare alcune ragazze con l’accusa di rapina solo per aver sottratto alcuni cuccioli a un destino crudele. La protesta sta crescendo anche sul web dove si moltiplicano i messaggi di solidarietà alle 12 persone finite in cella.

Anche l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla ha voluto portare la sua solidarietà agli attivisti incarcerati a Verziano e Canton Mombello. Secondo l’ex ministro del Turismo, il gesto dei manifestanti dà la misura “di quanto sia alto il livello di esasperazione dei cittadini, che non intendono più tollerare la presenza di tale vergognosa attività nel nostro paese. Le migliaia di persone – ha aggiunto la Brambilla – che da mesi hanno messo in campo ogni forma civile di protesta contro Green Hill, interpretano il sentimento di milioni di italiani. Le persone arrestate – ha affermato l’ex ministro – sono mosse soltanto dal desiderio di salvare la vita alle migliaia di cagnolini che ogni anno muoiono tra atroci sofferenze sui tavoli dei laboratori di vivisezione di mezza Europa”. La Brambilla ha quindi rinnovato il suo appello ai senatori perché approvino al più presto l’articolo 14 della legge comunitaria, con la norma, di cui è autrice, che vieta su tutto il territorio nazionale di “allevare cani, gatti e primati destinati alla sperimentazione” e che di conseguenza comporterà la chiusura di Green Hill. “Poche settimane fa – ha ricordato – l’articolo ha già avuto il voto favorevole della stragrande maggioranza dell’aula alla Camera e ora occorre solo la conferma del Senato”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

7 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago