Sport

Al via domani la quinta Extreme bike Montecampione

La quinta Extreme Bike Montecampione – 10ª Alpiaz Bike è pronta domani ad accogliere la carovana della Bresciacup XC e per l’occasione tutto è già stato predisposto dalla macchina organizzativa curata dai ragazzi dell’Extreme Bike Montecampione. Tanti servizi aggiunti che fanno affidamento a speciali convenzioni che vedono coinvolte le più caratteristiche attività commerciali del rinomato centro sciistico bresciano rivolte a favore dei bikers che saliranno a Montecampione per la classica gara di mountain bike. Percorso rivisto, migliorato, ancora con la formula a più giri per avvicinarsi maggiormente alle caratteristiche dell’XC ma anche messo in sicurezza qualora le condizioni meteo dovessero diventare minacciose. “Abbiamo già predisposto la deviazione del tratto più tecnico di sottobosco – commenta Aronne Signorotto, coordinatore della gara – questo era il punto forse più divertente, certamente il più tecnico, ma tra radici e sassi con la pioggia poteva diventare troppo pericoloso per i bikers.” La partenza della gara sarà data alle ore 09.30 per le categorie maggiori mentre alle 9.35 verrà dato il via alle categorie giovanili e femminili. Per la prima volta faranno il loro esordio le maglie bianche intitolate alla Provincia di Brescia, Assessorato al Turismo, che contraddistinguono i due leader, maschile e femminile, della speciale classifica assoluta dell’intero circuito. Anche le nuovissime griglie di partenza voltano pagina esordendo con l’inedita formula proposta in anteprima proprio dal Circuito Bresciacup. Le griglie d’onore saranno 3 e serviranno a suddividere in blocchi da 50 i bikers meglio piazzati nella classifica assoluta di Monticelli Brusati. In prima fila partiranno ovviamente le maglie bianche e rosse del circuito seguite dalle maglie titolate F.C.I. e U.C.I. e quindi dagli atleti Elite, Under 23 e Junior iscritti. Poi la prima griglia, a chiamata*, dal 1º al 50º classificato assoluto nella prova d’apertura del circuito. La seconda griglia, dal 51º al 100º non sarà a chiamata, e così anche per la terza, ovvero quella dal 101º al 150º. Queste griglie non si formeranno a compensazione, ovvero non si scaleranno i bikers in caso di assenze o di vestizioni delle maglie che danno diritto alla prima fila. Speciale risoluzione per quanto riguarda la categoria dei Master 6+ che proprio nella prova d’apertura hanno eseguito un giro in meno del tracciato vedendo sfalsata la classifica assoluta. Per questi atleti è previsto a Montecampione l’inserimento nelle griglie secondo la classifica di categoria. Dal 1º al 3º prenderanno il via nella prima griglia, al 4º al 6º nella seconda e dal 7º al 10º nella terza. La restante griglia di partenza, quella conteggiata per quarta, sarà di libero accesso a tutti i restanti bikers che ovviamente potranno aggiudicarsi un posto migliore in vista del prossimo appuntamento con l’XC scalando la classifica assoluta della prova di Montecampione.

Ricordiamo che a Montecampione sarà possibile sottoscrivere la tessera giornaliera F.C.I. che permette agli atleti Udace di partecipazione garantendo quindi adeguata copertura assicurativa. L’operazione ha il costo di €5,00 e richiede obbligatoriamente che ogni atleta si presenti la mattina della gara con i seguenti documenti al seguito: – Tessera UDACE – Carta d’Identità – Codice Fiscale – Visita Medica Sportiva (foglio giallo). I documenti verranno trattenuti dall’organizzatori sino al termine della gara. Gli atleti UDACE che si presenteranno senza uno solo di questi non saranno ammessi alla manifestazione sportiva. Informazioni dettagliate su: www.bresciacup.it oppure www.teamextremebike.it

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

6 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

7 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 ore ago