Categories: Economia

Contro l’estensione dei voucher oggi sciopero dei lavoratori agricoli

È il primo sciopero unitario a livello nazionale di un’intera categoria contro la riforma del lavoro. Venerdì 27 aprile si fermano per otto ore i lavoratori agricoli. Al centro della protesta di Flai Cgil, Flai Cisl e Uila Uil c’è l’estensione dell’uso dei voucher in agricoltura, una decisione che rischia di mettere in ginocchio un settore già colpito duramente dalla crisi. In pratica, con le nuove regole, gran parte degli stagionali perderà la condizione di dipendente – e quindi la pensione, il sussidio di disoccupazione agricola, la copertura in caso di malattia o di maternità – per finire nel lavorato occasionale, quello pagato con i voucher che si comprano in tabaccheria. 

Un provvedimento pensato per limitare il precariato che invece allargherà a dismisura il ricorso al lavoro accessorio in agricoltura, sia togliendo le limitazioni che lo rendevano usabile solo per casalinghe, pensionati, studenti e cassintegrati, sia alzando di quasi il 70% il tetto retributivo entro cui si può attivare il lavoro a voucher anziché il normale rapporto a tempo determinato. Del resto, lo stesso ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, ha già detto che risponderà alle richieste dei sindacati, ammettendo così in qualche modo il vulnus creato dalla riforma attualmente in discussione al Senato.

“La nostra richiesta – spiega il segretario generale della Flai Cgil, Stefania Crogi – è di sopprimere il comma 2 dell’articolo 11 del ddl, che porta a una liberalizzazione completa dell’uso dei voucher. Se dovesse passare tale modalità di utilizzo – spiega la dirigente sindacale – i lavoratori del settore agricolo perderebbero il diritto alla contribuzione previdenziale e alla disoccupazione agricola. Un danno non da poco per i lavoratori della categoria e che non deve in alcun modo passare sotto silenzio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

5 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

6 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

6 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

7 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

9 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

10 ore ago