Curiose

Contributo Sistri posticipato al 30 novembre. Confartigianato: “Bene, ma avevamo chiesto di sopprimerlo”

Le aziende non dovranno più pagare il contributo Sistri per il 2012 entro il 30 aprile prossimo: questo è in sostanza il contenuto dell’annuncio del Ministero dell’Ambiente che, recependo in parte le istanze di Confartigianato, ne ha posticipato il versamento al 30 novembre. “E’ un’innegabile vittoria per la nostra associazione – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia Eugenio Massetti – ma nello stesso tempo una decisione che ci soddisfa a metà, perchè in una lettera inviata al Ministro Clini e firmata da tutti gli aderenti a Rete Imprese Italia era stata chiesta la soppressione pura e semplice del Sistri”.

            Il sistema di tracciabilità dei rifiuti, il cosiddetto Sistri, continua infatti a rappresentare un motivo di preoccupazione per le imprese, a causa dei continui rinvii dell’operatività susseguitisi con cadenza regolare negli ultimi due anni. “Questo stato di cose – spiega il Segretario di Confartigianato Imprese Unione di Brescia Carlo Piccinato – rende palese l’ingestibilità della situazione e la necessità di rivedere l’intero progetto. Il pagamento del Sistri fissato al 30 aprile era visto da tutte le nostre aziende come una vessazione ingiustificata, visto che tra l’altro avevano già versato le quote 2010 e 2011 senza riceverne alcun beneficio”. Nel proprio comunicato il Ministero, invece della soppressione, conferma l’impegno da parte del Governo per rendere il Sistri un sistema più semplice e veloce per l’espletamento degli adempimenti ambientali, in particolare quelli in materia di rifiuti.

            “La nostra proposta – conclude il presidente Massetti – è invece quella di aprire un tavolo di confronto con il Ministro Clini per la realizzazione, con il contributo d’idee delle imprese, di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti più efficiente ed economico di quello, sostanzialmente inoperativo, varato nel 2010”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

1 ora ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

3 ore ago