Categories: CuriosePolitica

Inquinamento: Brescia, Mantova e Cremona chiedono l’aiuto di Regione e Ministero “per affrontare l’inverno”

 

L’assessore all’Ambiente del Comune di Brescia, Paola Vilardi, ha incontrato questa mattina gli assessori alle Politiche ambientali dei comuni di Mantova e Cremona, Anna De Togni e Francesco Bordi, per discutere dell’applicazione di provvedimenti mirati alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

 

“Brescia, Cremona e Mantova, vista la vicinanza territoriale, si trovano ad affrontare nel periodo invernale le medesime problematiche relative all’inquinamento dell’aria da polveri fini (pm10), e sono chiamati a ricercare azioni idonee per ridurre detto inquinamento. Come noto le azioni di contrasto all’inquinamento atmosferico prevedono, oltre a quanto stabilito dalla normativa regionale, provvedimenti di limitazione del traffico autoveicolare e riduzione delle temperature negli ambienti di vita – hanno dichiarato i tre assessori a margine della riunione – Le nostre tre realtà si trovano in una regione geografica che morfologicamente tende a trattenere l’inquinamento e rende dunque più facile l’accumulo di pm10 in assenza di precipitazioni.”

 

“La riunione di questa mattina – proseguono gli assessori Vilardi, De Togni e Bordi – è la dimostrazione che gli enti comunali non si interessano dell’argomento esclusivamente in periodi di emergenza, ma lavorano tutto l’anno per farsi trovare preparati nel momento della necessità. Abbiamo concluso l’incontro con l’impegno di fissare per l’ultima settimana di giugno un convegno a cui parteciperanno i rappresentanti degli enti e delle realtà territoriali e associative coinvolte. Durante questo convegno elaboreremo i dettagli di un documento condiviso in cui Comune di Brescia, Comune di Mantova e Comune di Cremona, chiederanno il supporto del Ministero e di Regione Lombardia”.

 

“L’ente regionale – concludono i tre assessori – sta lavorando bene e dobbiamo riconoscerne i meriti. Ciò che chiediamo è che, specialmente per le fasi acute, sia possibile individuare in collaborazione con la Regione Lombardia le azioni più idonee per ridurre l’inquinamento ed i suoi effetti anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo da seguire per la gestione delle criticità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago